Outlook 2010: mercati azionari, trasparenza e folli speranze

Scritto il alle 14:20 da Danilo DT

outlook-2010-preview

Seconda parte del post  e dell’analisi sull’ Outlook 2010 (per vedere i precedenti articoli, basta cliccare su OUTLOOK 2010).

Nel post precedente avete visto la curva tassi, lo spread 10-2 e quali sono i messaggi che il mercato obbligazionario lancia, in merito alle potenzialità della crescita economica.
In massima sintesi possiamo dire dunque, che seguendo i parametri appena accennati, l’economia sarà sostenuta nel 2010 da una crescita di tipo anemico, cosa più volte sostenuta in passato su questo blog, anche a causa del chiaro deterioramento delle condizioni macroeconomiche e microeconomiche in generale.

Ma il mercato azionario starà scontando lo stesso tipo di crescita? Avremo modo di notare nei multipli espressi dalle borse e dalle stime di mercato che ci si aspetta un 2010 abbastanza piatto e incolore?

La risposta (già lo sapete) è quanto mai evidente. ASSOLUTAMENTE NO. Il mercato sconta una crescita virtuosa. Ma come abbiamo visto dalla curva tassi, le cose non sembrano assolutamente andare in questa direzione, nella realtà dei fatti. E non dimentichiamo mai che i tassi restano sempre un nodo assolutamente fondamentale nell’ analisi intermarket. Non si devono assolutamente sottovalutare. Dall’analisi della curva tassi, si possono capire le previsioni su inflazione, politica monetaria, crescita economica ecc.
Bando alle ciance e andiamo a vedere il perché di queste mie affermazioni, che come sempre devono essere dimostrate. Ma non temete, impossibile negare l’evidenza.

 

Outlook 2010: stime utili SP 500

utili-previsti-2010-2011-2012

Usando sempre il benchmark mondiale come parametro di riferimento (almeno così non rischiamo di sbagliarci) alias lo S&P 500 andiamo a vedere il primo grafico. Qui sopra trovate gli utili medi previsti per i prossimi anni, valutazioni che sono tuttora incorporate nel valore delle azioni e delle borse. Detto in modo più spiccio, questo è quanto la borsa oggi sta scontando.

Credo che questo grafico valga più di 1000 parole. Oggi il mercato sconta una crescita notevole degli utili per i prossimi anni. Addirittura si passa da un 46$ attuali ai 61.77 $ di fine 2010 (+34.46% !!!), per poi arrivare ai 78.65 $ del 2011 e infine gli incredibili 94.83 $ del 2012. Certo, lasciamo da parte 2011 e 2012 e guardiamo solo al 2010 (basta e avanza): credo che un aumento così violento degli utili sia quantomeno non congruo con lo scenario analizzato nel post precedente e con quanto detto e scritto sino ad ora. Anche perché, non dimentichiamolo mai, buona parte degli utili sono stati fatti con tagli e beneficiando di bonus vari e sostegno pubblico. Ma non fermiamoci qui e andiamo avanti.

 

Price earning 2010 S&P 500

p-e-previsioni-sp-500-2010

Ne deriva quindi che anche il Price Earning risulta quantomeno troppo fiducioso.
Oggi il P/E è pari a 24.51. Voi stessi potete vedere cosa sconta il mercato per i prossimi anni.

 

Bande Price Earning

bande-pe-sp-500

Guardate le bande del Price Earning rapportate con l’andamento dello S&P 500. Assolutamentente asincrono.

 

Outlook 2010 debito netto per azione

debito-netto-azione-2010-2011-201

Questo è quanto sconta il mercato  a livello di indebitamento netto delle aziende dello S&P 500. Praticamente già dall’anno prossimo, ci si aspetta un crollo verticale dell’indebitamento netto.

Conclusioni

 

Il mercato azionario sconta una crescita virtuosa per il 2010, cosa che non è confermata dalla configurazione della curva tassi e dallo spread 10-2, oltre che da una moltitudine di fattori più volte discussi sul blog.
Quindi il mercato si dimostra incoerente sotto diversi aspetti. O il mercato azionario sconta una crescita troppo generosa (probabile) oppure il mercato obbligazionario, condizionato da una fase eccessivamente speculativa (bolla in atto?) è drogato e non illustra in modo corretto le prospettive per il 2010.
La verità ovviamente la sapremo solo strada facendo, anche se sappiamo con certezza che le ipotesi appena accennate non devono essere assolutamente sottovalutate.
Certo è che, tornando ai multipli di borsa, i dubbi sulla sostenibilità del trend restano sempre fortissimi.

Vi invito, se ancora non lo avete fatto, a partecipare al sondaggio sull’OUTLOOK 2010.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+