Independent Market Outlook 2010
Alla fine di ogni anno, scatta la gara su previsioni borsa e mercati finanziari per l’anno a venire, sull’outlook, su cosa può accadere sul petrolio, su quali saranno le tendenze ecc. Ho ricevuto in questi giorni report di un po’ tutte le società di investimento. Sia quelle più celebri, sia quelle più piccole ed apparentemente più indipendenti.E devo ammettere che un po’ tutte le società hanno rivisto il tiro, migliorando l’outlook e le previsioni di borsa. Direi che per tutti è scongiurato il “double dip” , anche per il sottoscritto, ma sull’andamento della ripresa ci sono le più varie teorie.
Certo, il fatto che tutti ora abbiamo un outlook migliore, seguendo la regola nr. 9 di Bob Farrell, , non è che mi rassereni un gran che. Anzi, con l’occasione, rivedetevi le regole di Bob Farrell, credo sia sempre una eccellente base di partenza per ragionare.
Non voglio, però, in questa sede, parlarvi delle previsioni di borsa 2010 di società blasonate e celebri, anche perché in un modo o nell’altro, queste previsioni sono disponibili ai più. Inoltre i giornali saranno infarciti di questi dati per le prossime settimane.
Ma come sempre…le previsioni sono fatte per essere smentite.
A parte questa mia “nota di colore”, in questa sede voglio proporvi un analisi apparsa su un sito USA, analisi che considero alternativa, indipendente ed interessante.
BeSpokeInvest: tavola rotonda
Il Sito B.I.G. ha raccolto l’outlook di alcuni dei più rappresentativi blogs “made in USA”, realtà che sono ormai straconosciute dai frequentatori. Oserei definirli miei illustri colleghi, anche se il sottoscritto, molto probabilmente, non ha assolutamente le capacità ed i mezzi dei sopraccitati colleghi bloggers.
I blog in oggetto sono i seguenti:
A Dash of Insight – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Crossing Wall Street – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Financial Armageddon – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Footnoted.org – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Paul Kedrosky’s Infectious Greed – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Investment Postcards – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
The Kirk Report – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Random Roger – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
The Reformed Broker – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
VIX and More – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
Wall St. Cheat Sheet – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
World Beta – 2010 Bespoke Roundtable Q&A
E questo è in massima sintesi il risultato di tale “tavola rotonda”
Per poter leggere direttamente il risultato della Tavola Rotonda organizzata da B.i.G., cliccate qui.
In linea di massima, ci sono alcuni punti fermi:
1) la negatività sui bonds a lunga scadenza
2) la negatività sui corporate bonds
3) ancora negatività sui junk bonds
4) incertezza sull’oro
5) positività sull’equity
6) bene il petrolio
7) dollaro USA in ripresa
8) prezzo case in miglioramento
9) Cina mercato positivo
Ora però, visto che voglio presuntuosamente mettermi in parti con questi colossi del blogging finanziario a Stelle e striscie, voglio provare a fare anche io le previsioni di rito (anceh se motli di voi, seguendoli blog, sapranno già le risposte).
E vi propongo di farlo anche voi nei commenti, così poi cercheremo di trarne le conclusioni e di disegnare un Market Outlook per il blgo I&M.
Dream’s Projections
S&P 500 = Flat
Long Bonds = Down
Corporate Bonds = Down
Junk Bonds = Down
Gold = Flat
Dollar = Flat
Home Prices = Flat
China = Up
Quindi, secondo me sarà un 2010 di profondo assestamento. Lateralità generalizzata, ma con uno scenario tassi in aumento per fine 2010 e conseguente negatività per obbligazioni con duration elevata e con rischio intrinseco (emittente, duration, ecc) più alto.
Su oro e Dollaro dovrebbe continuare la correlazione inversa, ma su queste tematiche orneremo a parlare durante l’anno 2010. Anche il mercato immobiliare vivrà un anno di assestamento mentre la Cina continuerà a crescere in modo più tonico rispetto al resto del mondo.
Proposta: apriamo la nostra tavola rotonda
Questo in estrema sintesi.
Ora però, lascio a voi la parola e… apriamo la NOSTRA TAVOLA ROTONDA.
Successivamente andremo a raccogliere le vs view e, con spirito goliardico, disegneremo anche noi lo scenario revisionale definitivo. Pronti ovviamente ad essere smentiti.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!