ORO: LO SAPEVATE CHE….

Scritto il alle 13:20 da Danilo DT

oro1.jpgCiao lettori.
Innanzitutto vi ringrazio per i complimenti ed i ringraziamenti che ricevo spesso sia sul blog che via email. Fanno sempre piacere! Colgo l’occasione, per ricordare a tutti quelli che vogliono contribuire alla sussistenza qualitativo/quantitativa del blog, di CLICCARE QUI . Ringrazio tutti quelli che interverranno a favore del blog.
Detto questo, faccio una premessa. Cerco sempre di essere poco ripetitivo, ma non è sempre facile poter fornire giornalmente 3-4 argomenti completamente nuovi. E così spesso vi propongo degli approfondimenti. Proprio come ho fatto qualche ora fa con il petrolio, e proprio come faccio ora con l’oro.
Certo, voi mi direte: ma se ne parliamo quasi tutti i giorni. Certo, verissimo, ma ritengo utile fare un aggiornamento condito da un interessante approfondimento.

Tutto come previsto

Proprio per non essere ripetitivo, vi dico subito che lo scenario di breve termine per il metallo giallo non è cambiato. Le cose stanno andando esattamente come previsto e quindi vi rimando a questo post . Il trend ribassista non è stato violato e ci stiamo riavvicinando a quota 845. Ma oltre a questo grafico, volevo anche aggiornarvi sul COT: commercial che aumentano i long. Dato interessante. Ma c’è di più.

ORO sui massimi storici? Realmente no

gold oro inflazione adjusted inflationGuardate questo grafico. Qui a fianco trovate il grafico sovrapposto dell’oro (prezzo di mercato) assieme al grafico dello stesso oro decurtato dell’inflazione. Cosa notate? Se è vero che dal punto di vista del nominale l’oro ha rotto i massimi precedenti, dal punto di vista del valore reale, siamo sotto circa di un 40% da tali massimi.
Un motivo in più per prendere in considerazione il metallo giallo.

Lo spread sul petrolio è notevole

gold wti oro petrolioQui a fianco invece trovate come si è mosso l’oro nei confronti del petrolio e il relativo spread. Negli ultimi mesi il mercato ha premiato l’oro nero, mentre ha messo in disparte l’oro giallo. Se poi facessimo un indagine di lungo periodo, la situazione sarebbe ancora più evidente. E’ quindi più che normale un aggiustamento. O assisteremo ad una violenta correzione del petrolio oppure avremouna forte rivalutazione dell’oro.
Io personalmente sono per la seconda ipotesi.
STAY TUNED!

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...