in caricamento ...
INTERMARKET: IL MERCATO SI ADEGUA
Come già espresso in passato (è uno degli argomenti base trattati in questo blog!), esistono delle chiare correlazioni sui mercati finanziari tra le varie assets class.
Nel post precedente a questo, parlavo del rimbalzo che il mercato sta mettendo in atto.
Ma quali sono le conseguenze di questo mercato? Come si comporteranno gli altri settori?
ORO: Momentaneo stop
La correlazione logica dovrebbe essere la seguente:
- Borse in rialzo
- Indebolimento di CHF e JPY
- Reverse fly-to-quality e indebolimento bonds
- Rallentamento dei beni rifugio (oro e preziosi)
- Petrolio in fase di rimbalzo
Questo in linea di massima quello che potrebbe succedere. La base di partenza resta, comunque, in questa fase di mercato, il rimbalzo delle borse. E tutto il resto ne è conseguente.
Interessante il grafico dell’oro, se visto con l’indicatore Sequential di DeMark. Con questo tipo di analisi viene confermato un momentaneo rallentamento della corsa del metallo giallo.
Come vedete dal grafico qui a fianco, abbiamo raggiunto il 13° movimento del countdown. L’RSI è in divergenza negativa. Ora sarà fondamentale la tenuta della trendline rossa e della MM21 giorni (896) sotto la quale si apre una correzione quantomeno fino alla trendline gialla. Ma questa sarà già un’altra puntata.
WTI: si stacca dal $?
Anche a causa della recessione, stiamo assistendo all’ennesimo tentativo di “divorzio” tra il cross EUR/USD e il petrolio. Nell’ultimo mese, da quando cioè lo spettro della recessione è diventato sempre più realistico, il petrolio ha perso valore, malgrado un rafforzamento dell’Euro vs. $. E questa è una situazione anomala,se valutato il comportamento dei due soggetti negli ultimi mesi.