in caricamento ...
Oro bianco: ma questo è il cotone
Da tempo continuiamo a ripetere che sono le soft commodity quelle che avrebbero espresso più valore. Scommessa teoricamente vinta anche se, purtroppo, questo aumento di materie prime agricole & Co. Sta generando su scala globale non pochi problemi.
Una delle commodity più nell’occhio del ciclone è sicuramente il cotone. Ormai abbiamo raggiunto livelli di prezzo veramente considerevoli. Il grafico credo possa perfettamente testimoniare un rally che ha nella speculazione l’alleata più forte. In 2 anni un bel 427%. Se non è record questo, poco ci manca….
Grafico del cotone
Leggendo alcuni report, sembra che i prezzi possano restare ancora molto elevati, sia per motivi stagionali e sia per carenza di offerta. Offerta che però è data in evidente miglioramento.
Ma la domanda che dobbiamo porci è la seguente: come sempre quanto pesa la speculazione? Tantissimo. E il grafico che vi propongo è chiaro. E’ il grafico del cotone con gli indicatori di Trender.
Grafico cotone con DMA©
Ecco i punti focali dell’analisi:
1) la distanza dei prezzi dalla GDMA e dalla RDMA è esagerata ed è quantomai probabile un forte ridimensionamento dei corsi
2) gli indicatori “veloci” (Ae B) sono in forte divergenza.
3) Ma anche gli indicatori di trend (C e D) sono in forte divergenza
Ovvio che occorrono le inversioni dei corsi e gli indicatori restano sempre tali. Ma io sarei, oggi, molto molto prudente nel tradare questa commodity. Ovvio, questo è solo un parere personale….
STAY TUNED!
DT
Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
così aumenta la ricchezza della gente: pantaloni, magliette, giacche… tutto vale di più… EVVIVA