Oro bianco: ma questo è il cotone

Scritto il alle 09:45 da Danilo DT

Da tempo continuiamo a ripetere che sono le soft commodity quelle che avrebbero espresso più valore. Scommessa teoricamente vinta anche se, purtroppo, questo aumento di materie prime agricole & Co. Sta generando su scala globale non pochi problemi.
Una delle commodity più nell’occhio del ciclone è sicuramente il cotone. Ormai abbiamo raggiunto livelli di prezzo veramente considerevoli. Il grafico credo possa perfettamente testimoniare un rally che ha nella speculazione l’alleata più forte. In 2 anni un bel 427%. Se non è record questo, poco ci manca….

Grafico del cotone

Grafico cotone - Clicca per ingrandire!

Leggendo alcuni report, sembra che i prezzi possano restare ancora molto elevati, sia per motivi stagionali e sia per carenza di offerta. Offerta che però è data in evidente miglioramento.
Ma la domanda che dobbiamo porci è la seguente: come sempre quanto pesa la speculazione? Tantissimo. E il grafico che vi propongo è chiaro. E’ il grafico del cotone con gli indicatori di Trender.

Grafico cotone con DMA©

Grafico cotone con trender - Clicca per ingrandire!

Ecco i punti focali dell’analisi:

1) la distanza dei prezzi dalla GDMA e dalla RDMA è esagerata ed è quantomai probabile un forte ridimensionamento dei corsi
2) gli indicatori “veloci” (Ae B) sono in forte divergenza.
3) Ma anche gli indicatori di trend (C e D) sono in forte divergenza

Ovvio che occorrono le inversioni dei corsi e gli indicatori restano sempre tali. Ma io sarei, oggi, molto molto prudente nel tradare questa commodity. Ovvio, questo è solo un parere personale….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

1 commento Commenta
mattacchiuz
Scritto il 4 Marzo 2011 at 10:28

così aumenta la ricchezza della gente: pantaloni, magliette, giacche… tutto vale di più… EVVIVA

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+