PLATINO: IL NUOVO ORO E' BIANCO

Scritto il alle 14:11 da Danilo DT

Mi riaggancio ad un post scritto tempo fa sui metalli preziosi. In questo post parlavo dell’importanza xche stava acquisendo anche a livello industriale, un raro e mobilissimo metallo, ovvero il platino.
Il post lo potrete leggere cliccando qui sotto. Inoltre vi consiglio anche di inserire nel motore di ricerca interno la parola “platino” poter visionare le precedenti discussioni sullìargomento.

PLATINO !

Analisi grafica del platino

chart grafico platino platimunOltre ad un discorso puramente legato ai fondamentali ed al fatto che il platino è di diritto un bene rifugio, è sicuramente opportuno fare un’analisi grafica per poter vedere l’interessante configurazione tecnica.
Guardate il grafico.

Area 1480 era un livello difficile da superare, ma poi, boom, è arrivata con forza la rottura, confermata anche dall’RSI. Già tempo fa avevamo assistito ad una importante rottura, a quota 1340. Anche qui si trattava di un triangolo rialzista in formazione. Quindi al momento lo scenario è sicuramente positivo per il platino, con un occhio di riguardo sia al trend (viola) in atto , trend che non deve essere violato per poter mantenere il tono rialzista, e ovviamente bisogna porre attenzione a quota 1480.

Qualche altra news sul metallo

Come dicevo prima, sono diversi i fattori che hanno portato ad una aumento repentino del prezzo del platino. Non per ultimo deve essere menzionato il grande successo dell’ETF con sottostante fisico, che ha avuto un’espansione considerevole (e quindi, ha contribuito in modo concreto, con i suoi acquisti, a far crescere il metallo). Inoltre non possiamo anche dimenticare l’impiego del platino nel settore delle martimme catalitiche e quindi in ambito ecologico. Il che va a coincidere con un momento di particolare difficoltà nelle miniere Sudafricane (dove si estrae l’80% del platino a livello globale). Tutto questo ha certamente dato una mano alla corsa dell’oro bianco. Corsa destinata a finire? Non è facile saperlo. Resta il fatto che, però il prezzo a termine del paltino è inferiore di qeullo a pronti. In altre parole il mercato scommette, per il futuro, in un abbassamento delle quotazioni.

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #6-21: BITCOIN (BTC) a fine 2021 sarà... (base 30.000 $)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+