ONDE DI ELLIOTT: scenari e confronti

Scritto il alle 09:06 da Danilo DT

j0399385.jpgAnalisi tecnica dello S&P 500 con i conteggi delle onde di Elliott

Giorni fa un lettore mi scriveva in un commento una frase di questo tipo: ho visto in televisione un conteggio elliottiano sullo S&P 500, dove secondo l’analista, il ciclo delle 5 onde di Elliott era già concluso. Potete approfondire?
Premessa: io non sono mai stato un grande estimatore-amante di Elliott. E se devo essere sincero, lo sono stato sempre poco per un motivo semplice: l’ignoranza.

Negli ultimi tempi ho quantomeno provato a colmare questo gap con letture ed analisi “a tema”, innanzitutto perché non mi va di scrivere ciufolate su un blog che viaggia a 12.000 pagine viste al giorno e circa 4.000 visitatori unici, e poi perché sto pian piano cercando di capire quei “segreti” o quantomeno delle peculiarità delle teorie non solo di Elliott ma anche di quell’altro grande personaggio che è Gann.
Ora, un po’ per dare un po’ di soddisfazione all’amico lettore e un po’ per motivi di sfida personale (a me piacciono le sfide), mi sono buttato sul Elliott e mi sono messo a navigare sulle onde del benchmark USA, lo S&P 500.
Ma questa volta, visto che non sono assolutamente padrone della certezza assoluta e, anzi, non lo sono mai stato, chiedo aiuto ai lettori con i loro pareri e le loro critiche, sicuro del fatto che i miei dubbi e soprattutto i miei errori possono essere uguali a quelli che altri “sprovveduti “ (come me!) lettori fanno nei vari conteggi delle onde.
E dopo aver ragionato un po’ sul grafico, cercando di non “violare” le cosiddette linee guida di Elliott, ho partorito le mie teorie, e le metto al Vs. vaglio, in attesa di subire le conferme e le critiche del caso, anche perché, come dico sempre, parlandone insieme si riesce a meglio comprenderecosa sta accadendo sui mercati.

Principi basilari

Tanto per cominciare vi invito a buttare un occhio all’ottimo corso proposto proprio da InvestireOggi sulle Onde di Elliott  .

Qui troverete i principi base più tutta una serie di scenari che vi complicheranno un pò la vita, ma che sono assolutamente realistici.

Scenario Alfa

Nell’ambito delle mie elucubrazioni mentali, ho prospettato due scenari, che saranno quelli oggetto della critica pubblica. Andiamo a vedere il primo scenario, che ho definito scenario Alfa.

spx_conteggio_alfa.GIF

In questo scenario ho ipotizzato esattamente quanto detto dall’amico lettore. O se preferite, poniamoci una marzulliana domanda (in quanto cercheremo di darci una risposta). Possiamo considerare concluso il ciclo di 5 onde ribassiste. Nel grafico di cui sopra, ho ipotizzato questo scenario. Ed i conti a me tornano.
Come vedete ho ipotizzato la chiusura di onda 5 in area 666 (demoniaca…), ovvero i minimi precedenti. Ed ora, dove siamo? In questo caso ci troviamo in una fase rialzista che dovrebbe avere, secondo me come target, nell’ipotesi che onda A sia ormai conclusa, questa struttura:

 

A-826
B-746
C-1004

Come potete capire, siamo nel campo delle ipotesi, ma secondo me questa struttura regge.
Voi che ne pensate?

Scenario Beta

Lo scenario Beta da me ipotizzato, non si considera ancora concluso il ciclo di 5 onde. E quindi? E quindi siamo nel bel mezzo di un’onda 4.
Questo è il grafico.

spx_conteggio_beta.PNG

Come potete vedere in questo caso faccio terminare onda 3 e partire onda 4 addirittura da area 666. E’ sostenibile? Secondo me si.
In questo caso ecco quali sarebbero , secondo me , i target di onda 4 ed onda 5:

 

Onda 4: 962 – 1053
Onda 5: 576 – 540

 

 

Conclusioni

 

Quindi, comunque vadano le cose, per il breve termine mi sembra di poter dire che, sia nello scenario Alfa che nello Scenario Beta, il target dovrebbe essere area 1004-1053.
E poi secondo Elliott dovrebbe ricominciare il ribasso.

A questo punto lascio la palla a voi, invitando soprattutto coloro che conoscono sicuramente meglio di me la teoria, a criticare, commentare ed approfondire questi scenari.

 

 

STAY TUNED!

 

 

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner qui sotto. Grazie a tutti!
DT

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+