MIBTEL: SWING ED ONDE

Scritto il alle 12:45 da Danilo DT

affari.jpg

Il comportamento dell’indice Mibtel , vecchio punto di riferimento della Borsa Italiana, risulta sicuramente molto interessanto, soprattutto se analizzato con un grafico di medio termine.
Ribadisco il fatto che al momento non si può certo parlare di decorrelazione o tantomeno di indipendenza. Il nostro mercato è profondamente influenzato da questa crisi finanziaria.
Difatti non dimentichiamo mai che il Mibtel , come anche lo S&P MIB, sono indici che hanno un soprappeso di titoli finanziari e assicurativi, e quindi un esposizione a quesi settori che sono nell’occhio del ciclone, decisamente superiore alla media. Eccovi dunque spiegato come mai la nostra borsa, spesso e volentieri, sottoperforma gli altri indici.


mibtel grafico 2008

Detto questo, andiamo a vedere il grafico. Come potete notare, ho provato a tracciare degli swing, che vanno poi a coincidere con le onde elliottiane. La mia ipotesi e dunque di una possibile chiusura di onda 5 in concomitanza con gli ultimi minimi. A sostenere tale tesi, è anche la perfetta coincidenza di tali minimi con il canale ribassista (freccia verde). Se così fosse, ora staremmo vivendo molto probabilmente una fase di rimbalzo (che io ho ipotizzato a-b-c ) che quindi dovrebbe portare ad una correzione e poi una nuova positività. Il MACD ha girato in positivo e l’RSI tenta di tirare su la testa, anche se ancora non è in una situazione di positività.
Nelle prossime sedute avremo modo di aggiornarci in merito.

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+