Oltre al VIX, anche il CBOE Put Call Ratio lancia segnali di allerta

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

Come detto , il VIX è ipercompresso. Una volatilità cosi bassa è segno di massima fiducia e di minima percezione di rischio.
Per certi versi, quindi, avere un VIX che ormai viaggia in area 10 è molto positivo. Ma attenzione. Quando la situazione si estremizza, significa che qualcosa non va.
Ieri parlavamo delle 3 volatilità.
Oggi invece riprendiamo un vecchio indicatore che spesso rispolveriamo quando rtaggiunge dei livelli estremi: il CBOE Put Call ratio.

E’ uno degli indicatori di mercato più affidabili per poter valutare le fasi “estreme” di mercato, analizzando non un indicatore tecnico statistico matematico, ma un valore reale: i volumi delle opzioni put e call sullo SP 500.
Si fa la divisione aritmetica tra il volume delle put (ribassiste) ed il volume delle call (rialziste) trattate al Cboe di Chicago.
Quando la paura è molto alta tra gli operatori di opzioni significa che si è in una fase di “rischio panico”o RISK OFF. Questo momento si vede quando il put call ratio arriva in area 1. Viceversa quando invece il CBOE Put Call Ratio va verso lo ZERO significa che il mercato è tutto rialzista e la fiducia è massima.
Il grafico vi illustra l’indice con i suoi estremi.

CBOE Put Call Ratio

Ha visto, negli ultimi 5 anni, anche area 1.11 (massimo pessimismo) ma anche momenti di forte ottimismo. E’ dal 2010 che l’indice non torna sotto quota 0.4 (grande ottimismo) rispetto ad una media che si aggira all’incirca sullo 0.63.
Se visto in chiave “contrarian” merita considerazione ed è visto come l’ennesimo segnale di allerta, in vista di una prossima correzione.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostienici!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
Oltre al VIX, anche il CBOE Put Call Ratio lancia segnali di allerta, 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+