in caricamento ...
MIND THE GAP: la grande scommessa tech
Nell’ambito delle correlazioni intermarket sapete benissimo che mettere a confronto equity e bond, non è più come una volta. L’impatto delle banche centrali ha sicuramente influenzato il mondo intermarket che si è evoluto ma non per questo ha perso di validità.
Per esempio, resta importantissima la tematica rendimenti. C’è sempre una stretta correlazione tra i tassi reali e il price earning a 12 mesi. E dietro a questa correlazione c’è ovviamente una logica ben chiara. Però qualcosa sta succedendo di strano in quest’ambito.
RENDIMENTI a confronto
In questo grafico troverete il rendimento reale del tiolo 10y USA e il forward P/E dello SP500. Insomma, mettiamo a paragone tutto quello che è il futuro dei rendimenti in buona sostanza. Da subito notiamo una correlazione tra i due indici (ovviamente i tassi reali sono su scala inversa, al fine di illustrare la meglio la correlazione). Tutto bene senonchè a gennaio succede qualcosa. E i due indici iniziano una folle divergenza.
Molto strano, questo significa che l’intermarket è stato divelto a livello di analisi da un qualcosa di anomalo.
Ebbene si, quel qualcosa di anomalo si chiama intelligenza artificiale, e non ha fatto altro che far gonfiare prospetticamente gli utili delle società big tech USA. Così le borse salgono a dismisura, il forward P/E che è decisamente più rappresentativo del semplice P/E inizia a crescere ma…i tassi di interesse e l’inflazione accompagnano il movimento?
Vedendo i rendimenti reali a 10yr vicino all’1.7% ( a 5 anni 1.9%) direi proprio di no. Siamo a livello molto sostenuti. In un mondo normale, tassi reali in queste condizioni dovrebbero essere KILLER per l’azionario che invece punta tutto sull’A.I. e si gode il rally che ormai ci accompagna da mesi.
Possibile un rientro del GAP? La risposta è si, il problema è capire COME rientrerà. La speranza è che siano i tassi reali a collassare, con un’inflazione in discesa e banche centrali fortemente proattive. E se così non fosse? E se l’inflazione ed i tassi resteranno sostenuti oltre quanto previsto? A quel punto le scommesse sull’equity growth avranno un peso determinante. E se andranno perse, saranno dolori per i mercati azionari.