Mibtel: downtrend in corso
Buongiorno a tutti e buona settimana! Ho ricevuto nel week end un sacco di email da parte di amici lettori (vecchi e nuovi). Spero di riuscire a rispondere a tutti. Nel caso in cui dimenticassi qualcuno…rifatevi vivi!
Tra le tante email, il buon Piero mi chiede una rapida analisi sull’indice Mibtel.
In linea di massima, possiamo dire ceh, guardando l’andamento del Mibtel, non ci sono molte novità da segnalare. L’andamento è molto simile a quello esaminato con lo SP MIB.
Il trend è ribassista
E’ evidente l’andamento ribassista del Mibtel, il quale è direzionato dalla trendline verde. Come potete vedere, siamo in prossimità di quota 29500, un livello importante in quanto si trova in corrispondenza con la MM a breve termine a 21 giorni. La sua eventuali violazione porterà l’indice a 28500.
Come ho già detto mille volte (ma non è mai troppo…) non possiamo pensare che il nostro indice Mibtel o lo SPMIB possa no vivere di luce propria. Nell’era della globalizzazione ci sono degli indici che possiamo definire strategicamente fondamentali. Sono i cosiddetti “benchmark”, ovvero i riferimenti a cui spesso e volentieri volgo le mie modeste analisi. Vi lascio la mia piccola classifica a livello globale degli indici che ritengo in assoluto più importanti , nell’ambito azionario:
1. S&P 500
2. Hang Seng
3. DAX
A presto!
DT