Mercato pilotato? Ennesima conferma

Scritto il alle 14:15 da Danilo DT

Permettetemi un commento un po’ critico sui risparmiatori italiani.

A volte mi chiedo se la gente si sente costretta al puro autolesionismo. Malgrado una situazione da tempo negativa, malgrado uno scenario chiaramente speculativo e pilotato, si continua a puntare su tematiche nella speranza che le cose possano cambiare e che il trend si inverta. Chi ha puntato sul Gas Naturale ha avuto delle magre soddisfazioni. E proprio sul Gas Naturale in molti hanno puntato nella speranza di un inversione, che invece non è arrivata.

L’amico e sempre eccellente Mazzalai di Icebergfinanza mi ha proposto un link, all’interno dei nostri “colloqui confidenziali”, un link  dove viene ufficializzata una truffa. O meglio, viene dichiarato lo stato di totale manipolazione del mercato. L’articolo è tratto dal Wall Street Journal  .
Ecco i fatti.

 

Gas Naturale: calcoli sbagliati

 

Come viene recitato nell’articolo del WSJ, il Dipartimento dell’Energia si è accorto che qualcosa non quadrava. E che cosa ha fatto? Ha ammesso che i criteri di calcolo non erano corretti.

Il report 914 quindi non era affidabile. E allora? Tutte le analisi fatte, tutti gli studi generati, erano “zoppi” in quanto i dati del report 914 erano (diciamo così) incompleti in quanto considerava solo alcune grosse compagnie e si estraniava dalle analisi delle piccole e numerose realtà.
Morale: il famoso report 914 aveva illuso. E se qualcuno poteva pensare che ci fosse un margine di positività dovrà ricredersi. Infatti la stessa EIA tramite il suo boss, Mr Long (il cui nome rimane una vera burla) dice:

“The model we have now overestimates” production, Mr. Long said in an interview. He said the review was prompted by the EIA noticing aberrations in some states. “We saw some numbers we didn’t like in Texas; we thought they were a little too high,” Mr. Long said.
Mr. Long said the EIA plans to change its methodology, though he didn’t give details. The changes could lead to a downward revision of the nation’s gas production. While overall there mightn’t be a big change, Mr. Long said, some states will see “significant” revisions in production.

 

“Significante revisione”. Verso il basso, of course. E questa notizia non è certo positiva per i longhisti. E il dubbio che tutto sia stato tremendamente pilotato è assolutamente non da scartare.

 

Grafico Gas Naturale, Open Interest e COT


Ovviamente in questa sede non parlerò della storia del rollover e dell’andamento dell’ETC relativo (che potrete visionare nei precedenti post cliccando direttamente sulla scritta “ Gas Naturale ” ). Però voglio ancora portarvi a conoscenza del COT e degli Open interest.

Guardate il grafico. Negli ultimi mesi sono lievitati gli open interest con un chiaro aumento delle posizioni ribassiste. Il tutto proprio mentre le previsioni che si facevano erano ottimistiche. Non credete che sia uno scenario un po’ …anomalo? Oppure…qualcuno sapeva, pilotava e si comportava di conseguenza?
Certo, siamo nel mondo delle ipotesi, ma più dati sommati fanno la prova che il mercato ormai è totalmente pilotato. E noi, pesciolini di paranza, dobbiamo star ben in guardia da non finire nella padella. Come purtroppo spesso accade.

STAY TUNED!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+