LA CONFERMA

Scritto il alle 10:45 da Danilo DT

bb.GIFBuongiorno cari lettori.
Ne abbiamo parlato molte volte, ne abbiamo discusso per settimane. Spesso siamo passati per troppo pessimisti, scatenando le ire anche di qualche lettore che, a causa della nostra coerenza (e solo per il fatto che non la pensavamo come lui…) ha preferito “migrare” verso altri lidi. Ma alla fine, possiamo dire che la nostra prudenza è sempre stata corretta.

Nelle scorse settimane e mesi, più volte ci siamo interrogati su questa crisi finanziaria. E’ finita oppure NO? Tanti sono i post che hanno tirato in ballo questa discussione. Io in questa sede ricordo solo uno dei tanti, ovvero l’ultimo che potete visionare cliccando QUI  .

Ma qual è la novità del giorno? E’ semplicemente questa: abbiamo avuto la conferma che la siamo tuttora in piena crisi. I nostri timori di possibili default soprattutto in Gran Bretagna erano assolutamente fondati. E difatti… proprio dall’Inghilterra arrivano delle tegole pesanti.
La società del giorno è la B&B, ovvero la Bradford & Bingley. Si tratta dell’ottava banca per raccolta e, guarda caso, è un istituto specializzato nel credito ipotecario. In borsa la B&B ha perso il 24% e ha portato in profondo rosso anche altre grandi banche che da mesi additiamo come possibili istituti a rischio: HSBC e la HBOS (ricordate? Scommettevamo sulla pericolosità di questa banca…), oltre a Alliance & Leicester, Barclays ecc… Attenzione però, non stiamo parlando di un default ma di una chiara ammissione di colpa. B&B ha accantonato 500 milioni di sterline per far fronte alla crisi (Northern Rock era a quota 23 miliardi…) e quindi non rischia il fallimento. Si necessita però di energie fresche, e a dare una mano ci penserà il fondo Tpg (Texas Pacific Group) cvhe inietterà liquidità con un aumento di capitale. Ma tutto questo significa una cosa: la crisi NON è finita. E chi crede il contrario, forse dovrebbe ammettere la realtà delle cose.

Effetto domino

E per magia, che succede? Come un gregge di pecore, tutti a ruota! Arrivano in downgrading: Lehman, Merrill, Morgan più una serie di warning. E’ quasi una barzelletta… Se si sente puzza di bruciato, si corre subito ai ripari, anche se la frittata è ormai fatta. Non è che magari si cerca di mantenere alto il morale delle masse, utilizzando però le cesoie quando non si può negare l’evidenza?
Ecco un’altra inequivocabile certezza: vogliono farci credere quello che vogliono loro… Ma stavolta il nostro primo target sarà non farci spennare come i fatidici polli da far andare allo spiedo.

 

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+