in caricamento ...
Mercato della liquidità senza tensioni: Draghi sta a guardare
Per meglio capire anche le dinamiche sui tassi, sull’LTRO e sula politica monetaria dell’Eurozona, è bene mettere sempre l’accento su quell’indicatore che si chiama ECB Excess Liquidity, ovvero la quantità di liquidità in eccesso presente sul sistema e che garantisce la liquidità alle banche in una fase definibile come ”accomodante”. La BCE ha stabilito questa soglia a 200 miliardi di Euro.
Nei giorni passati però è risultato evidente che questa soglia è stata rotta la ribasso, arrivando oggi a quota 182 miliardi avendo anche toccato giorni fa livelli più bassi.
A questo punto la domanda è d’obbligo: perché la BCE non è intervenuta in modo massiccio sul mercato incrementando la liquidità subito con un LTRO?
ECB Excess Liquidity & Eonia
Mario Draghi ha preferito tagliare i tassi, dando al mercato della liquidità un “contentino” (e difatti dal grafico si vede il rimbalzo) ma non ha fatto nulla di più in quanto è vero che siamo sotto ai 200 miliardi di EUR ma è anche vero che l’indicatore chiave per il monitoraggio delle tensioni sull’interbancario, ovvero il tasso Eonia, è fermo oggi allo 0.07%. Ovvero tasso zero che quindi dimostra la mancanza di qualsiasi tipo di tensione sul mercato interbancario. L’unica certezza che abbiamo è che, nel momento in cui l’Eonia iniziasse a salire a causa di eventuali tensioni (Basel III?) la BCE interverrà in modo più invasivo.
STAY TUNED!