in caricamento ...

Mercati: NO PANIC. Solo turbolenze in vista?

Scritto il alle 07:56 da Danilo DT

Malgrado tutto, il mercato è resiliente oltremodo. E allora cerchiamo di interpretare il messaggio che ci dà il mercato.
Visto che siamo vicini alle Elezioni Europee, ipotizziamo come potrebbe essere un messaggio di propaganda voluto dal mercato stesso.

Tenetevi forte, signori, perché stiamo per affrontare una burrasca di dati economici! Guerre, inflazione, debiti… un vero cocktail molotov per l’economia mondiale. Eppure, incredibilmente, la borsa continua a volare alta, come un aereo che ignora le turbolenze.
Invece di lanciare un “SOS“, sembra che l’economia stia facendo un semplice cambio di rotta. Niente atterraggi di emergenza, solo un passaggio dalla fase di “espansione dei multipli” a quella di “crescita degli utili“. Cosa significa? Che le aziende stanno finalmente iniziando a guadagnare di più, e questo dovrebbe far salire ancora di più i prezzi delle azioni!

Certo, non è tutto rose e fiori. Il mercato è diventato più selettivo: non basta più comprare qualsiasi titolo, bisogna scegliere con cura quelli migliori. E per fare questo, serve un’attenta selezione basata su valutazioni e diversificazione del rischio. E a conferma di tutto questo, possiamo vedere questa slide che vi ho creato. PMI manifatturiero.

PMI manifatturiero: global outlook

Guardate i colori, vedete che il rosso è un po’ meno rosso e il verde è un po’ più verde? Quindi, niente panico! Se l’economia non è in caduta libera, , e la slide sopra lo testimonia, non c’è bisogno di vendere tutto. Anche se è quantomai doveroso concentrarsi molto più del normale su azioni di alta qualità, con una buona crescita degli utili e una diversificazione del rischio, discorso valido sia per l’equity che per i bonds.

L’economia è come un aereo: a volte ci sono turbolenze, ma poi si riprende e continua a volare. E se scegliamo i titoli giusti, sapremo sopportare le turbolenze e continuare il nostro viaggio che ci porterà a destinazione, raggiungendo i risultati sperati.

Che ne dite? E’ un bel messaggio propagandistico per il mercato? Resta una grande verità, ovvero appoggiarsi alla qualità, oggi quantomai tematica vincente IMHO. Anche perché siamo onesti, e da questo grafico si vede bene. Le cose non vanno male ma nemmeno benissimo. Quanto il mercato sta già scontando di positivo?

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

 

Tags:   |
1 commento Commenta
pistarr
Scritto il 10 Maggio 2024 at 15:27

… ” Quanto il mercato sta già scontando di positivo? ”

Ti riporto le sagge parole inviatemi proprio ieri dall’amico Alessandro F…..

si parla del tanto agognato taglio dei tassi……

” I mercati finanziari hanno già l’acquolina in bocca per questo taglio.
Il problema è che ce l’hanno già da un anno….
….Insomma, è possibile festeggiare per un
anno i tagli che verranno (mentre i tassi
ancora salgono) e poi, quando arrivano,
festeggiarli di nuovo?
…..abbiamo inventato la macchina del moto perpetuo, che fa salire le borse
quando i tassi salgono (perché poi scenderanno) e poi, di nuovo, quando
scendono?

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...