in caricamento ...
ᑌᑎ 2025 ᑕᕼE ᑎEᑕEᔕᔕITᗩ ᗪI ᑎᑌOᐯE EᑎEᖇGIE
Mi sembra evidente che il 2025 vedrà ancora l’economia statunitense che si comporterà in modo più performante rispetto alle economie sviluppate, in particolare in Europa e Giappone.
I tre motivi principali?
1) la minore sensibilità ai rialzi dei tassi
2) il boom degli investimenti nell’IA
3) una politica fiscale espansiva
Di conseguenza, possiamo pensare ad una continua crescita economica negli Stati Uniti, con un PIL reale in crescita del 2,3% nel 2025, dopo una crescita del 2,8% nel 2024. L’ inflazione dovrebbe rimanere leggermente al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed e il tasso sui fondi federali dovrebbe attestarsi al 4,0% entro la fine del 2025.
Ma in tutto questo appare evidente anche il fatto che i mercati finanziari già stanno scontando molto del futuro e che il sempre più copioso deficit USA avrà anche, prima o poi, un rovescio della medaglia. Altrimenti signori, perchè preoccuparsi della crescita se basta finanziarla col deficit?
Intanto però è giusto soprattutto nel mondo del PrivateBanking iniziare a focalizzarsi in modo IMPORTANTE a tutto quello che è inerente ai PrivateMarkets.
✔ Private Equity:
● I tassi di interesse più bassi stimoleranno nuove operazioni, non mancheranno i capitali da impiegare che sono stati raccolti negli ultimi tre anni (pensate solo alla liquidità in pancia a Berkshire Hathaway per farvi capire come il mercato necessita di alternative)
● Le opportunità nel mercato secondario del hashtag privateequity, rimangono interessanti.
● Il finanziamento strutturato, comprese le strategie ibride, è particolarmente interessante, con opportunità ibride che offrono una protezione al ribasso simile al credito e un potenziale di rialzo simile all’equity.
✔Private Debt:
● I tassi di interesse più elevati per un periodo più lungo si traducono in rendimenti più elevati nel credito privato, in quanto gli investitori cercano potenziali sostituti per le obbligazioni in circolazione.
● Le migliori opportunità di credito privato le troveremo in prestiti alle aziende:
○ con flussi di cassa ricorrenti,
○ con strutture di costi variabili
○ con bassi rapporti di spesa in conto capitale/ricavi.
● Ovviamente per mitigare i rischi, occorrerà dare la priorità alla qualità: senior secured senza clausole capestro
📌 Allocazione del portafoglio:
● Dopo la “festa” del 2024 è facilmente prevedibile un rallentamento delle performance per i portafogli. Saranno quindi meno attraenti le strategie di allocazione tradizionali come il portafoglio 60/40.
● Di conseguenza, è giunta l’ora di sostituire una parte del portafoglio 60/40 investito nei mercati pubblici con private debt e private equity, poiché i private markets possono potenzialmente generare molto più alfa a lungo termine.
COSA NE PENSATE?