in caricamento ...

Mario Draghi ed il complotto della Banda Bassotti

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

banda-bassotti-DRAGHI

Abbiate pazienza ma questo è proprio inaccettabile.
Il discorso di Mario Draghi fatto ieri in un evento organizzato a Francoforte dalla Bundesbank, per alcuni soggetti è stato un po’ travisato, perché una certa frase è stata tradotta in modo “bovino”, intravvedendo tra le righe una “cospirazione “contro l’Unione Europea ed in particolar modo contro l’inflazione.
La frase incriminata è la seguente.

«There are forces in the global economy today that are conspiring to hold inflation down. Those forces might cause inflation to return more slowly to our objective. But there is no reason why they should lead to a permanently lower inflation rate» [M. Draghi]

La traduzione corretta e la vera intenzione di Draghi era quella di dire che ci sono forze nell’economia globale oggi che, tutte assieme, concorrono per mantenere bassa l’inflazione.
Quindi nessuna cospirazione, nessun complotto.
Ovviamente però questo “qui pro quo” ha scatenato in rete un po’ di ilarità, e anche sui social network si è un po’ scherzato su questa cosa…

Ma era chiaro che fosse un’interpretazione sbagliata. Anche perché poi, il discorso di Draghi, proseguiva in modo chiaro e spedito senza fare riferimenti su “forze maligne e complottistiche”.
Infatti queste forze, dice Draghi, potrebbero ritardare il ritorno dell’inflazione verso gli obiettivi BCE, ma non ci sono motivi per cui dovrebbero portare a un tasso di inflazione sempre basso. Se ci sarà bisogno, la BCE adotterà ulteriori politiche espansive per sostenere la ripresa dell’economia. Quindi il tutto serviva per introdurre l’ennesima conferma di un NUOVO intervento di politicva monetaria a marzo.
PUNTO.
E che succede?
Ecco come se ne esce fuori un giornale non proprio di secondo livello stamattina in prima pagina.

giornale-complotto-contro-bce-draghi

Ecco cari amici lettori con chi abbiamo a che fare, ecco qui la qualità dell’informazione italiana. E poi non lamentiamoci se si fa confusione sul bail in o su altri fatti. E’ semplicemente tragicomico. Però intanto la notizia fa rumore, anche se fa una drammatica malainformazione. E magari fa vendere più copie. Senza poi dimenticare che si crea anche allarmismo, visto che si denuncia un ladro teoricamente legittimato, il quale sta depauperando i nostri risparmi. Una “Banda Bassotti” moderna che agisce nella penombra e distrugge i nostri averi, brucia i miliardi in borsa, frena la nostra economia. E poi dai.. all’italiano medio piace il complotto, il sotterfugio, la cosa fatta di nascosta, perché è proprio nel nostro DNA…
E sia ben chiaro, io non ho nulla contro quella testata giornalistica, ma non sopporto la mala informazione fatta solo per fare rumore. Forse ci meritiamo solo quella, chissà…

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

6 commenti Commenta
stef569
Scritto il 5 Febbraio 2016 at 17:43

quando pronunci discorsi a quei livelli devi pesare anche i sinonimi e valutare anche le possibili incomprensioni di significati e significanti, con cui la stampa crea facilmente titoli ad effetto. Poiché to conspire significa anche cospirare o complottare, oltre che concorrere e contribuire, o Draghi non ha riletto il discorso di chi lo ha preparato per lui, oppure voleva lanciare qualche avvertimento, magari anche solo all’interno del suo board per future manovre ultra espansive

Longobardo
Scritto il 5 Febbraio 2016 at 18:35

La “cospirazione” è partita dalle agenzie di stampa:
http://www.agi.it/economia/2016/02/04/news/bce_draghi_forze_cospirano_per_tenere_bassa_inflazione-486143/
Comunque, al di là delle traduzioni improprie, l’impressione che se ne ricava è quella di un draghi ormai indebolito, inerme. I suoi discorsi non solamente hanno perso il loro potere taumaturgico ma neanche più vengono compresi!

emzag
Scritto il 5 Febbraio 2016 at 20:42

stef569@finanza,

Anch io la penso cosi

emzag
Scritto il 5 Febbraio 2016 at 20:42

stef569@finanza,

Anch io la penso cosi

Scritto il 7 Febbraio 2016 at 09:31

Secondo me invece è stato un discorso equilibrato di un uomo paziente e sicuro e che avverte,se ce ne fosse ancora bisogno, che in un modo o nell’altro porterà in fondo il suo mandato. Per il momento non è andata così ma penso ci siano diverse problematiche macro che devono risolversi

incontrario
Scritto il 7 Febbraio 2016 at 14:21

io avevo sentito del discorso alla radio, che riportava fedelmente tradotta la parola “cospirazione” ed in effetti mi aveva colpito per la sua forza. Questo post chiarisce tutto e lo porta nella normalità

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...