La PAURA torna sui mercati: è nuovamente fuga dal rischio.

Scritto il alle 11:00 da Danilo DT

high-yield-hy

Il Vix torna a salire ma occhio sopratutto al segmento High Yield. Le variazioni sui volumi sono anomale. Forse perchè è stato chiuso un fondo speculativo?

Ai più poteva passare anche inosservato, ma al sottoscritto il tracollo degli high yield non è sfuggito, proprio perché da sempre martello sull’importanza della correlazione tra questo tipo di obbligazioni, che sono conosciute anche come junk bond, e il mondo azionario. Forse sarebbe meglio parlare di rischio finanziario. Infatti negli ultimi giorni il mercato è andato in pieno RISK OFF e tutto quello che rappresentava maggiore volatilità. È stato venduto.
Poi per carità, molto è dovuto al crollo del petrolio. Infatti l’oro nero, sotto quota 40$ al barile, inizia a rappresentare un rischio sistemico. Si era creato un supporto importante proprio in questa area, ma nulla da fare, le vendite e la speculazione ribassista (grazie sia all’OPEC ma anche al rallentamento globale) hanno dominato ed il supporto è andato a farsi benedire.

high-yield-chart

La conseguenza è che quindi molte aziende del settore del “Shale Oil” negli USA, sono andate in fibrillazione. Le vendite su tutto il settore degli High Yield sono state copiose come NON mai. Ma come sempre, preferisco illustrare con dei grafici quanto dico, comprovando coi fatti.

High Yield Fund Flows

flussi-finanziari-outflow-high-yield

Era dall’estate del 2014 che non si vedeva in UNA settimana un aumento così consistente dei flussi finanziari in uscita. Ma non per colpa degli ETF ma per qualcosa di diverso. Che sarà successo? Sembra che ci sia un colpevole, un fondo che addirittura è stato chiuso in fretta e furia, dopo aver perso circa il 30% da fine giugno. Si tratta del Third Avenue Focused Credit Fund. Un fondo che aveva un taglio troppo aggressivo e con una concentrazione elevata di singole società. Quindi un fondo tra i più rischiosi in un settore già di per se rischioso e che oggi è in forte difficoltà. Basta buttare un occhio al “rovescio della medaglia”. Guardate come sono drammaticamente decollate le coperture sugli HY.

high-yield-coperture-rischio-default

Insomma. È evidente che sta lievitando, soprattutto negli USA, la paura che molte società vadano con le gambe all’aria, specialmente le più deboli. E come vi ho già spiegato in passato, è utopico pensare che i mercati azionari non ne siano poi influenzati. E comunque sono dati che confermano all’ennesima potenza una cosa: che il mercato sta fuggendo dal rischio. RISK OFF pieno.
Devo chiudere il cerchio? Ok, eccovi il VIX di venerdì sera.

Grafico VIX

vix-spx-151212

 

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

8 commenti Commenta
draziz
Scritto il 14 Dicembre 2015 at 12:41

Rally di Natale?
Sì, per chi arriva prima alla porta e se la dà a gambe levate…

pasolo
Scritto il 14 Dicembre 2015 at 14:44

draziz@finanza,

…e quando qualcuno dice risk off allora…da domani ricomincio a comprare, poi per rally di Natale ci penserà la Yellen a fare un bel regalo Long.

Scritto il 14 Dicembre 2015 at 19:18

Intervengo nuovamente sul “punto” – a volte in stampatello (di cui Me ne scuso ma solo) per rimarcare l’attenzione – tenendo (anche) il punto sulla cd. “Paura” -; perché

l- in questo fine settimana, appena trascorso, ne ho lette, sentite e viste di TUTTI i “colori” e di/in TUTTE le “l/Lingue” [di idiozie e di fesserie – anche da parte di NAVIGATI ADDETTI AI LAVORI od INSIDERS (CLASSIFICATI e/od IN-QUADRATI) nei cd. OVER de TOP! Alcuni di Costoro Li conosco anche Personalmente, in carne ed ossa e per/di strette di mano, per essere chiaro e farMi capire – e Li consideravo davvero “solidi”]; MAI DARE NULLA DI SCONTATO NELLA VITA – a finale;

l- sono stato “assalito”, in parte stavolta per fortuna, come ai tempi della Lehman Brothers – [LB, erano i “lontani giorni” del 13 (al) – 29 settembre 2008: dormì sì e no, circa ventiquattro ore, in quel lasso di settimane. 24 ore, solo, Lo riscrivo!] -, da parte di VARIE Persone (di/da tutti i LIVELLI e SETTORI – inclusi anche dei Media; tralasciando Amici e Conoscenti), per avere dei “lumi” o delle “dritte” su varie situazioni – posizioni e/od investimenti, in particolar modo – ed analisi del divenire pregresso/passato (fattuale), oltre che degli eventuali sviluppi (dei giorni e settimane a di-venire).

Premesso doverosamente ciò, in breve – alcuni MIEI SPASSIONATISSIMI consigli – a Voi (Amici e poi anche Commentatori di DT, in primis – oltre che ai silenti, naturalmente):

-1- c’è il tempo per le/delle “idee-teorie” Personali (giuste o sbagliate che siano – Tutti le hanno, ANCHE le più strampalate e/o campate in aria!) ed IL TEMPO della realtà; NELLA REALTA’ CRUDA, QUALE ESSA POI VENGA A MANIFESTARSI QUOTIDIANAMENTE: ossia, quando le ipotesi e/o le chiacchiere stanno a ZERO (dovrebbe essere sempre così, SOPRATTUTTO per chi vive o lavora o e ai “margini” nella/della “finanza” e/o DELLA “FINANZA”). Chiacchiericcio e castelli di sabbia, lasciateLi a chi ha tempo da “perdere” nella Vita (“perdere”, sotto tutti i punti di vista).

-2- piedi per terra e cervello a SUPER “palla” SU COSA SIETE, SU COSA FATE e poi infine SU COSA AVETE tra le “mani”, PER DAVVERO (e non per finta!): ossia, SIATE SCRUPOLOSI in primis su/con Voi stessi e con/sulle Vostre REALI conoscenze-SAPIENZE (tecniche) e NON ascoltate/seguite Oracoli e/o Cassandre; ben che meno, ciò che passa, o viene fatto passare, dalla Stampa e dai Media (TUTTI E PER TUTTO!), visto che ATTUALMENTE – da un mese circa – è (anche) in atto un VORTICOSO giro DI POLTRONE che sono state ri-coperte (rinnovate) o che dovranno essere coperte (“RI-cambi”; per diversi motivi – su cui soprassiedo di scriverne QUA dal Caro Amico DT e non solo PER “riservatezza”). A TUTTI I LIVELLI – Stampa e Media inclusi.

Condizioni, condizionati, sub-ordinati – Mi viene di getto da scrivere.

Ed OGNUNO (di Costoro – i “Poltronisti ed Associati”!) tira o tirerà l’acqua solo al Loro mulino – E NON SOLO L’ACQUA, come sempre.

A Voi – o a “Noi”, in GENERALE! – “non entra o non entrerà MAI nulla in tasca”: ossia, NON SAPRETE MAI EFFETTIVAMENTE LE COSE (il cd. “giro”: l’inizio e la “relativa” fine! Anche come/con i processi giudiziari; a finale, una verità parziale, ma NON LA REALTA’!), né tantomeno risolveranno alcunché (esautorato od allontanato od espulso od “esiliato” Qualcuno, le truffe Ci sono e Ci saranno sempre – da quando siamo e saremo sotto la volta del Cielo, Lo ramento);

-3- come sempre nelle situazioni “hot” o “cogentissime” – i.e., concentrazione simultanea, “determinata-voluta” e/o temporale di eventi, che spesso hanno un humus o retroterra di anni/decenni addietro e non di qualche mese o settimana fa -, c’è chi è più furbo (o almeno si crede!) e ne approfitta (proprio se Ci sono Coloro i quali pensano al chiacchiericcio e alle fesserie, spesso gratuite e del tutto personali –; in specie, in questi casi e TEMPI, da parte di che è “senza arte ne parte”: ossia, vive e vivrà SOLO di luce riflessa e riprende/rà cose titre e ritrite da Altri che ne sanno e ne sapranno meno di zero – su tutti i “fronti”, sempre ed a prescindere).

NON TUTTI CI PERDONO – ovvero, C’E’ CHI CI GUADAGNA ed ANCHE MOLTO_molto_MOLTO BENE. Come sempre.

MAI DIMENTICARLO.

Ora Vi ri-propongo quanto scritto – già, il 7 ottobre scorso –, rammentando-Vi SEMPRE che il Sottoscritto NON vive né di palle né di markette (ossia, di “aria e rossi” – dicitur).

…^ Mi aspetto il tempo delle verità scomode. Scomodissime – per Tanti e per Tutti. TUTTI.

Tre-nove mesi, al massimo. Su tutti i fronti.

Su due-tre grossi fondi, su un pool di banche e su N_su_N Società – non solo degli EMs.

Questo/i sia sotto il profilo dell’area
l- degli investimenti (in senso lato ed ampio)
che
l- dell’accounting/contabile (in senso stretto – “Hit-achi-Sun parade”).

In parte, alcuni/e (i/le più svegli/e – FURBI/E!) Lo hanno già fatto o Lo faranno a breve – sfruttando sapientemente l’era dei bassi/farlocchi tassi (hanno pagato e/o pagheranno multe irrisorie se si considera – o si sapesse, per chi Lo sa e L’ha visto o Lo vede da sempre! E non chi funamboleggia giornalmente nelle chiacchiere! – il pregresso-porcherie che hanno “combinato”). ^…

[di/da DT (intermarketandmore, it) http://intermarketandmore.finanza.com/dopo-27-anni-sui-paesi-emergenti-flussi-finanziari-negativi-74326.html/comment-page-1#comment-141238 “Dopo 27 anni sui paesi emergenti flussi finanziari negativi” – 6 ottobre 2015 l RileggeteVi sempre il Topic del DT ad ogni tot intervello di tempo – e non solo in/PER questi giorni; non so quante volte l’avrò ri-proposto, comunque].

“Posteriores enim cogitationes, ut aiunt, sapientiores solent esse” – [I pensieri che vengono in un secondo momento, come si dice, di solito sono più saggi].

M. T. Cicerone, “Orationes, Philippicae – XII”, Roma: Marzo 43 a.C.
https://it.wikipedia.org/wiki/Filippiche_(Cicerone)#Filippica_XII

QUA da DT, Mi “siedo” e commento come Voi Tutti – alla pari; e quando è necessario Vi “avviso” in Amicizia (di/IN VERO CUORE).

TeneTe sempre il “punto” – ossia, siate/rimanete concentrati – altrimenti non valutereTe bene le potenziali e reali “occasioni” (da cogliere).

サーファー © Surfer [Buon inizio di settimana]

Scritto il 15 Dicembre 2015 at 00:43

@fi­nan­za,

Grazie grande Surfer!

pasolo
Scritto il 15 Dicembre 2015 at 09:01

FLAT MIB 20700 ( +1400 ) tot. dal 04/09/2015 +1100 ( +5% )

pasolo
Scritto il 15 Dicembre 2015 at 09:07

LONG MIB 20700 fino a primavera…. addio! 😉

pasolo
Scritto il 17 Dicembre 2015 at 10:42

draziz@finanza,

azzo….ed era risk off! Come scritto c’ha pensato la Yellen al rally di natale…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+