Italia sempre al palo. Ogni ora chiudono due aziende.

Scritto il alle 16:50 da Danilo DT

Per la serie “un grafico vale più di mille parole” ecco lo stato di salute del debito, in due paesi dell’Eurozona che consideriamo come “periferici”, ovvero la nostra Italia e la Spagna.
Mi riferisco ai default societari e ai mutui immobiliari impagati.

In Italia nel 2013 hanno chiuso e fanno fallimento due aziende all’ora, 54 imprese al giorno. A dare i dati sconfortanti per la nostra piccola e media economia ci pensa il Sole 24 Ore che cita Cribis D&S, società specializzata in business information. “Lo scorso anno su tutto il territorio nazionale si sono registrati 14.269 fallimenti, in crescita del 14% rispetto al 2012 e del 54% rispetto al 2009. Di fatto in cinque anni sono sparite dalla mappa nazionale 59.570 imprese, in un trend di costante aumento dal’inizio della crisi a oggi, con il suo picco nell’ultimo trimestre 2013: un nuovo record di 4.257 fallimenti (+14% rispetto al quarto trimestre 2012, +39% rispetto allo stesso periodo del 2009), il dato più alto degli ultimi venti trimestri”. (Source

Quindi quando si parla di “sistema Italia che ha messo la freccia”, pensiamo forse alla Nazionale Arcieri, ma non di certo alla ripartenza del paese Italia. I dati parlano chiaro e questo grafico anche.

In Italia, come anche in Spagna, la sitauzione dei mutui impagati e dei fallimenti aziendali non fa altro che aumentare. Ringraziamo i nostri paesi limitrofi che stanno recuperando competitività e tornano a crescere. Grazie a loro aumenta il nostro export. Ma i nostri consumi, come stanno andando?

Che disastro i consumi in Italia! Ripartono persino in Spagna, Paese con un tasso di disoccupazione del 25%, ma non nel Belpaese.

Secondo i dati Eurostat e Istat, in novembre le vendite al dettaglio in Italia, rispetto al mese prima, sono rimaste al palo: nessuna variazione. mentre nei primi 11 mesi dell’anno la perdita è stata del 2,1%. In Francia invece la variazione congiunturale è stata +2,1%, in Germania +1,5 e in Spagna +1,9%. (Source) 

I consumi in Italia e...le speranze per il futuro

I consumi in Italia e…le speranze per il futuro

Nossignore, così non va. E non facciamoci illusioni. Siamo e restiamo nel limbo se non si interviene A LIVELLO POLITICO e poi economico.

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

1 commento Commenta
Gigi
Scritto il 30 Gennaio 2014 at 23:18

Propongo di chiamare Mario Monti, che con la sua serietà e la sua credibilità internazionale tutte le crisi porta via….!!!
VERGOGNA! Dietro quelle 59.570 imprese ci sono almeno 59.570 famiglie ridotte sul lastrico: qualcuno dovrebbe vergognarsi di aver causato tutto ciò.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+