ITALIA: quanta sofferenza!

Scritto il alle 12:01 da Danilo DT

Euros_burning.jpg

Proprio ieri vi parlavo del fatto che, malgrado tutto, l’Italia sta cercando di “mettere la freccia” e ripartire. La cosa preoccupante è che questa ripartenza NON è dovuta a stimoli indigeni e tantomeno a miglioramenti strutturali, bensì è legata dall’effetto traino delle economie che ci stanno vicino, oltre che dalle iniziative di politica monetaria della BCE.
Quindi è vero che finalmente qualcosa si muove, ma è tutto grazie ad una spinta che “viene da fuori” e che quindi, una volta svanito l’effetto, si raffredderà inesorabilmente.
E parlando proprio di problemi strutturali ecco arrivare il sempre interessante Outlook mensile dell’ABI.
Se ve lo volete leggere con calma basta CLICCARE QUI. 

Le sofferenze nette a fine 2016, sono pari a 86,9 miliardi di euro, registrando un rialzo rispetto agli 85,2 miliardi di novembre e una riduzione di oltre il 2% rispetto al picco di 89 miliardi di fine novembre 2015. (…) “il rapporto sofferenze nette su impieghi totali è risultato pari al 4,89% a dicembre 2016 (era il 4,91% a fine 2015 e lo 0,86% prima dell’inizio della crisi)”.

sofferenze-bancarie-abi-italia-fine-2016

Siamo onesti… le banche hanno svalutato l’ira di Dio, hanno accantonato una valanga di denaro, hanno portato a costi un sacco di crediti deteriorati e…questo è il risultato?
Massi, chissenefrega, tanto abbiamo Atlante, no?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

Tags:   |
1 commento Commenta
draziz
Scritto il 15 Febbraio 2017 at 15:26

Il problema è dato dallo sconfinato numero di papponi e nullafacenti, parcheggiato ad arte con i sistemi che ben conosci, che veramente pensano che finita la tempesta tutto tornerà come prima…
Ci sarà da piangere…ma anche da ridere…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+