ITALIA: graziata da UE. E quindi è corsa alle ricoperture
Questo è il mercato. Prendere o lasciare.
E grande protagonista è stata l’Italia. Sicuramente hanno influito le nomine dei nuovi vertici delle istituzioni europee. Non tanto per Ursula Von der Leyen come Presidente della Commissione europea, ma soprattutto Christine Lagarde che guiderà la BCE del dopo Draghi e dalla quale possiamo aspettarci una “linea di continuità” con quanto fatto dal nostro Mario. E sicuramente la Lagarde non sarà la persona che mette il bastone negli ingranaggi del piano economico finanziario che ormai ha condannato il sistema ad essere iperespansivo.
E poi ovviamente per l’Italia è stato il giorno dello stop da parte delle Commissione Ue alla procedura di infrazione per debito eccessivo. Per carità, ci sono ancora delle incognite ma al momento l’abbiamo scampata. E quindi è stata gran festa per gli asset italiani. BTP comprati a piene mani, spread BTP Bund in ribasso, FTSEMIB in rialzo, banche italiane super toniche.
QUEsto grafico vi rende meglio l’Idea. Ovviamente il FTSEMIB è su scala invertita
I rischio Italexit? Ovviamente tende a scomparire…
ITALEXIT? No, not now…
E’ il momento delle ricoperture, il mercato ha estremamente fame di rendimenti e quindi si va a ricomprare tutto quanto era stato scaricato perchè considerato troppo rischioso. E il nostro paese era SOTTOPESATO da tutti su scala globale. Questo non è un elemento di poco conto. Pensateci.
STAY TUNED!
–