in caricamento ...

IPO TIME: come ai tempi della bolla dotcom

Scritto il alle 11:03 da Danilo DT

Ci sono a volte degli indicatori che definisco “alternativi” perché leggono la realtà in modo differente. Un esempio è il Put/Call Ratio di cui vi ho scritto QUI, e come questo ce ne sono tanti altri. Un altro esempio solo le short position rispetto alla capitalizzazione di mercato. Estremi che ovviamente rischiano di rientrare.

Quindi quanto vi sto raccontando è decisamente un potenziale indicatore contrarian, in un mercato dove la percezione del rischio finanziario è ridotta al lumicino e dove l’eccesso di liquidità ha persin difficoltà a trovare delle alternative per essere investito. E quindi in un contesto del genere, dove il mercato si beve tutto, si scatena nuovamente lo scenario delle IPO.

A brevissimo sei nuove società, oltre a due Spac, con due grandi protagoniste attesissime: Airbnb e DoorDash. In settimana dovrebbero essere raccolti in tutto 8 miliardi, importo che sfiora il record precedente (mensile) di 20 anni fa.

(…) L’exploit di dicembre corona un 2020 che, stando a stime di Bloomberg, ha già visto i collocamenti iniziali premiati da una pioggia di forse 156 miliardi, capace di eclissare l’era delle dotcom. E che mostra l’Ipo Index di Renaissance, dedicato alle loro performance in Borsa, in rialzo quest’anno di oltre il 100%. L’accelerazione adesso verso Natale è stata incoraggiata da un calo nell’incertezza dopo le elezioni americane e da maggior ottimismo nella lotta al coronavirus. Sviluppi che hanno trovato conferma, nelle ultime ore, in revisioni ulteriormente al rialzo delle ambizioni tanto di Airbnb che di DoorDash: il gigante dell’ospitalità alternativa ha spinto la valutazione a 42 miliardi, portando il prezzo di sbarco tra i 56 e i 60 dollari da 44-50. Il leader delle consegne di pasti ha fatto lievitare la forchetta a 90-95 dollari da 75-85, buona per una valutazione da 36 miliardi più che raddoppiata da giugno. (…) [Source

E allora vediamole queste IPO:

Chart by TradingView

Per farla breve, è dal 1999-2000 che non si vedono così tante IPO in borsa. E state pur certi che le aziende vengono collocate non per fare beneficenza ma per raccogliere il più possibile capitali. Ma si sa, this time in different, isn’t it?

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...