Intermarket Groove: Tre streghe e tanti fantasmi

Scritto il alle 09:01 da Danilo DT

Eccoci di nuovo in “sala operativa” a spulciare i grafici dell’intermarket intraday… Oggi c’è un afa soffocante… Ma non è solo per il clima pazzerello che ci accompagna in queste giornate di giugno ma anche per la pesante atmosfera che aggira sui mercati. Vi posso solo garantire una cosa: c’è un fermento preoccupante… Quando gli operatori si sentono in balia di fattori esogeni che possono cambiare le cose in modo rivoluzionario, si sente una tensione che si taglia col coltello.

E per non farsi mancare nulla oggi è venerdì 17…. Tranquilli, non è superstizione, ma la giornata è importante in quanto è una giornata chiave per i derivati: TRIPLE WITCHES o se preferite le tre streghe di metà anno, forse il giorno più importante dopo le scadenze di fine anno per gli operatori.
Sui mercati intanto stanno arrivando flash rassicuranti da barzelletta: il messaggio in sintesi è questo.

“Signori, state tranquilli, la Grecia è sicura, il mondo finanziario è sicuro, le banche non salteranno, il FMI aiuterà chi rispetterà un piano credibile di politica economica (vedasi Grecia)”

Ovvio, si vuole mantenere la calma sui mercati…. Ma andiamo a vedere l’intermarket intraday…

Intermarket Intraday

La griglia intermarket che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 9 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. VIX Volatility index
5. T Note Gov.
6. Dollar Index
7. Future WTI
8. Gold Future
9. CRB index

La prima area (1-2-3) è relativa all’equity. Downtrend indiscutibile su tutti e tre i grafici anche se il rally in chiusura di ieri sera ci fa vedere la “mano invisibile” che prova gli ultimi colpi di sostegno. Anche se secondo me si trattava anche di aggiustamenti in previsione delle tre streghe di oggi…

Seconda area (4-5-6) dove troviamo un VIX in salita che addirittura nell’intraday fa un’escursione notevole per poi rientrare. Governativo USA sempre forte (Fly to quality) e Dollaro USA save haven visto che l’Euro è decisamente mal concio a livello di sentiment.

Terza area (7-8-9) è quella delle commodity. Tracollo nell’intraday per il WTI che si trascina dietro anche il CRB (causa dati macro). Oro invece che tiene bene: la paura continua a dominare sui mercati…

MORALE: le tre streghe oggi potrebbero influenzare, soprattutto in apertura i mercati. Ma sono certo che a muovere le acque saranno ben altre cose….

Buona giornata e buon trading a tutti!

PS: ormai sono diversi giorni che la rubrica giornaliera Intermarket Groove di intermarket intraday viene pubblicata. Gradirei i vs commenti sia sull’utilità di questa rubrica (per voi) più eventuali critiche anche sugli indici usati. Il tutto per cercare di fare un qualcosa che sia valido non solo per me ma anche per voi. Visto che ci siamo, cerchiamo di fare le cose bene, no? Grazie a tutti anche per il sostegno che vorrete dare a questa iniziativa….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

3 commenti Commenta
paktrade
Scritto il 17 Giugno 2011 at 10:34

Io ritengo molto utile questa rubrica, mi dà un’idea di quello che potrebbe più probabilisticamante possibile nella/e giornata/e successiva/e.
Analisi sempre ben curata e su diversi settori, in pieno spirito intermarket!
Complimenti!!!

paolo41
Scritto il 17 Giugno 2011 at 12:18

.. alle 13:00 scattano le chiusure delle tre streghe anche per il DAX, che, finora, mi sembra si sia trattenuto….(naturalmente opinione puramente personale).

Scritto il 17 Giugno 2011 at 15:06

…bellissima la scena oggi della B Pop Milano. Sembra quasi che qualcuno si sia inventato la news del rumors dell’OPA di BNP Per fare esercitare a tutti i diritti, nella speranza poi di rivenderlì lunedì magarial prezzo d’OPA.
BNP smentisce e così in un amen la bolla del giorno si sgonfia…. 🙄

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+