Intermarket Groove: stress test USA forniscono euforia alle borse

Scritto il alle 11:13 da Danilo DT

Intermarket intraday: Stress test pilotato, mercati euforici

Sono quasi sconcertato per come vanno certe cose. Lo stress test di cui vi ho parlato ieri sera, è stato comunicato dalla FED con un paio di giorni di anticipo? Il motivo? Secondo me perché ormai i rumors erano troppo insistenti. Troppa gente GIA’ sapeva (insider trading di JPM? Oppure, semplicemente, erano loro ad avere un peso determinante per decidere chi promuovere o condannare? Insomma…riusciamo a dare un senso a ‘sti stress test?) e per evitare ulteriori problemi, hanno fatto uscire i dati.
Ma già tutti sapevano. In primis JPM che ovviamente ha approfittato della notizia per fare qualche speculazionicina. Nulla di nuovo sotto il sole, tranne il fatto che ormai, giorno dopo giorno, tutto ci appare sempre più pilotato e folle.
Riprendo oggi una vecchia abitudine, quella di analizzare l’intermarket intraday. Rende molto bene l’idea del momento molto FOOLISH che stiamo vivendo.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.

La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . quadro inequivocabile da RISK ON. Tutti felici e contenti. Tranne Shanghai che si rende protagonista di una strana frenata in close.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: VIX in profonda correzione, treausury venduti, Bund debole. IL dollaro tiene bene il passo ed è la nota anomala in un momento di mercato dove le anomalie non mancano. Chiaro il RISK ON.

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Il petrolio lateralizza, in preda a dubbi anche di matrice geopolitica, otlre che economica. L’oro, bene rifugio per antonomasia, corregge, mentre ovviamente rame e CRB vanno alla grande.

ANALISI DIVERGENZE

Le note stonate sono Shanghai Index e Dollar Index, in un quadro tipicamente da RISK ON. Sembra di sentire in borsa quell’aria frivola di primavera, quel LTRO-parfume che riempie gli ambienti e ti induce a comprare…
Ormai la borsa è un grande coffee shop. Se poi domani avremo il mal di testa…beh…ne parliamo domani…

Buona giornata e buon trading a tutti….

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

9 commenti Commenta
_andy_
Scritto il 14 Marzo 2012 at 11:50

Ci fù una distribuzione dal 2005 al 2007 con prezzi in salita, di che ti meravigli?
Riguardo l’euro dollaro, non vedo come potrebbe andare diversamente visto che con LTRO hai fatto ben notare che M1 in Europa è stato incrementato esponenzialmente.
In Usa stanno tentando di indurre il mercato interno a consumare prodotti nazionali, inizando a riportare la filiera produttiva a casa, perchè con l’export non sò quanto potranno incamerare.
Europa in recessione e Cina in rallentamento… a chi esportano? Intanto l’equity sale sia per l’annacquamento di M1 in espansione, sia per i corposi dividendi che saranno liquidati da qui a breve…

_andy_
Scritto il 14 Marzo 2012 at 11:50

A cosa serve l’ LTRO io un’idea me la sono fatta… ma la tengo per me.

Scritto il 14 Marzo 2012 at 12:16

_andy_@finanzaonline,

Uomo crudele… :mrgreen: Anche noi ce l’abbiamo ed è stata ampiamente spiegata…

7voice
Scritto il 14 Marzo 2012 at 12:31

ormai è tutto chiaro ai voglia di scrivere le solite parapanzane ! OGNUNO NON VA’ OLTRE IL PROPRIO NASO !ANZI OGNUNO NON VA’ OLTRE IL PROPRIO PORTAFOGLI ! POI DICONO CHE I TEDESCHI NON CI POSSONO VEDERE !!!! STATEVI A CASA .

_andy_
Scritto il 14 Marzo 2012 at 13:22

Dream Theater:
_andy_@finanzaonline,

Uomo crudele… Anche noi ce l’abbiamo ed è stata ampiamente spiegata…

Forse lo stesso motivo per cui in Usa i tassi rimarranno a questi livelli fino al 2014? 😉

Scritto il 14 Marzo 2012 at 19:17

Appena finito di editare il video di TRENDS! .
Prossimamente (molto soooon) nelle vs caselle di posta!

ubersoft
Scritto il 14 Marzo 2012 at 19:58

Dream, come mai avevi interrotto la “rubrica” Intermarket Groove? Queste analisi intermarket sono parecchio utili.

    Scritto il 14 Marzo 2012 at 23:22

    Ehhhh… mi dovrei fare clonare…. troppi argomenti e…il tempo è quello che è….e ti garantisco che al blog dedico già tantissimo tempo…

    🙂

    Però se è gradita in modo particolare, posso provare a farla se non giornaliera almeno ogni 2 giorni…

estx
Scritto il 15 Marzo 2012 at 08:49

Dream Theater,
Gradita in modo particolare…
Grazie!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+