Intermarket Groove: Rally finito?

Scritto il alle 10:35 da Danilo DT

Intermarket intraday: dopo giorni di deciso rimbalzo i mercati riprendono la via del ribasso.

Ieri sera, analizzando il rimbalzo degli ultimi giorni, mi è subito saltato agli occhi il fatto che si trattasse di un rimbalzo all’interno di un bear market. Ovviamente la chiave di tutto sarà la gestione dell’affare “default Grecia”, della Germania e di quanto si deciderà sugli Eurobonds. Ma non solo. Negli USA hanno anche le loro belle “gatte da pelare”.

Intermarket Intraday

La griglia intermarket (con ben 12 grafici) che ho ideato ha un timeframe intraday con uno sviluppo di 5 giornate lavorative. Quindi un grafico intraday a 5 giorni. Come già detto, il grafico intermarket intraday ha come obiettivo il cercare di fotografare lo scenario di breve periodo dei mercati finanziari, analizzando cosa è successo nelle ultime giornate di borsa, alla ricerca delle divergenze intermarket intraday.
Partendo dall’alto a sinistra (quadrante 1), e poi proseguendo via via (fino al quadrante 12 in basso a destra) troverete:

1. Future mini SP 500
2. Shanghai Comp Index
3. Bank Index
4. Dax Future
5. VIX Volatility index
6. T Note Gov.
7. Dollar Index
8. Bund Future
9. Future WTI
10. Gold Future
11. CRB index
12. Future Copper (Rame)

Questa analisi diventa interessante quando si vanno a considerare le divergenze tra le varie asset class. Tali divergenze illustrano eventuali scenari di inversione. Quindi, badate bene, non è un tentativo di prevedere il futuro analizzando semplicemente il trend dei giorni precedenti (che è segnato in azzurro e che se mantenuto, significherà continuazione di tendenza) ma è un modo per cercare di anticipare eventuali cambiamenti di polarità dei mercati.



La prima area (1-2-3) EQUITY AREA . Evidenti sui futures (non visibili ancora sul Bank Index) le rotture del trend di breve.

Seconda area (4-5-6) RISK AREA: già il VIX stava lateralizzando e sicuramente stasera romperà al rialzo. E la conferma ce l’abbiamo da Treasury, Dollar Index e Bund. Tutto limpido ed evidente. Si torna a ballare…

Terza area (7-8-9) COMMODITY AREA . Male il petrolio e tutte le commodity, tranne l’oro che riprende a salire: torna il bene rifugio…



ANALISI DIVERGENZE

Poche divergenze da segnalare, ma solo quadri che si confermano. Allacciamo le cinture ragazzi…

Buona giornata e buon trading a tutti….

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

19 commenti Commenta
paktrade
Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:39

Mi manca un tassello… Ma lo zio Ben ha detto se ci sarà un QE3? Non doveva pronunciarsi nel weekend appena trscorso? O mi sbaglio di brutto?

gremlin
Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:44

ciao DREAM e ben tornato!

tutto quello che è salito dal minimo d’agosto su sp500 è un movimento correttivo, il trend principale di medio periodo è ribassista
ciò non toglie che se mercoledì sera la fed prova ad infiammare i mercati si continui il pullback di breve a testare un cluster di resistenze diverse situate in area 1230-1280
il ritorno nei prossimi giorni sopra 1280 sarebbe una forzatura (bull trap) dove scatteranno sicuramente grosse vendite per profitto magari in concomitanza con nuove tensioni sull’euro

paktrade
Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:46

gremlin,

Ah, ecco, allora mercoledì sapremo…. Grassie!

fabio1
Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:46

Vorrei esporti una similitudine che mi ha curiosamente impressionato: il raffronto tra il grafico dello SP500 nel periodo MAGGIO2007/FEBBRAIO 2008 con il periodo che va da FEBBRAIO 2011 -OGGI (putroppo non riesco a postarlo, ma non è difficile trovarlo).
Praticamente sono quasi identici !
Se tanto mi da’ tanto, il prosieguo sarebbe questo: ritorno in area dei minimi (circa 1100/1120) sulla cui tenuta (triplo minimo) partirebbe il rally natalizio (in seguito a qualche ulteriore siringata di doping) fino ad arrivare alla in area 1260/1280 (circa al livello della MM200).
Dopodichè…beh il grafico parla chiaro. Credo sia utile attrezzarsi con un paracadute…
Che ne pensate?

Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:51

‘giorno a tutti i Vossignori!

fabio1@finanza,

Credo che sia molto difficile orientarsi solo su questioni tecniche. Il momento storico è talmente particolare ed importante che saranno gli eventi dei prossimi giorni a fare la differenza. Quindi meglio non fidarsi troppo di esercizi statistici e storici ma meglio seguire cosa accade. E’ vero, sono mancato in un momento abbastanza difficile, ma sono tornato per il momento clou… 😉

CIAO GREM… c’è posta per te!

gremlin
Scritto il 19 Settembre 2011 at 11:59

Oro conferma fase di accumulo, continuo a ritenere molto ma molto difficile una discesa sotto 1700

rendimenti tornano a scendere: bund 1.79% e t-note 1.99%

dollaro si rafforza molto bruscamente su euro, supporto chiave area 1,34 e poi in caso di nuovi problemi europiigs si andrà verso 1,29

tutti segnali che confermano che la coalizione fra banche centrali per stampare nuova carta che non circola è stato market mover di brevissimo, effetto risk on ridimensionato, ora si attende la fed

silver999
Scritto il 19 Settembre 2011 at 12:42

Dream Theater,

Ben rientrato al lavoro.. ci sei mancato.

Hai notato che oramai stanno diventando tutti “gufi” e nessuna prova più a dirti nulla. Non devo nemmeno più difenderti.

Volevo solo aggiornare tutti su ciò che sta arrivando:

Nuovi limiti Austriaci all’acquisto dell’oro

Articolo tradotto da commodity online

VIENNA: Una nuova politica nell’oro in Austria, che restringe il libero acquisto d’oro da parte dei singoli private potrebbe essere l’inizio di un cambiamento nella politica europea che potrebbe limitare o distruggere la libertà finanziaria personale.
Secondo la nuova politica austriaca un privato che volesse comprare oro sarà limitato a comprarne per un valore di 15.000 euro alla volta, rendendo l’oro ufficialmente una commodity “restricted”
Precedentemente uno non aveva che da telefonare alla sua banca locale in Austria con 2-4 giorni d’anticipo e dichiarare quanto ne voleva comprare.
Anche se la ragione ufficiale è che lo si fa per evitare il riciclaggio di denaro, qualcuno si domanda se non ci sia altro dietro.
Nel frattempo, in Italia, alcuni dei principali industriali e professionisti hanno spedito una lettera al governo e al parlamento chiedendo di bandire tutte le transazioni cash sopra i 300 euro e renderle possibili solo per via elettronica!

MEDITATE GENTE MEDITATE.

lampo
Scritto il 19 Settembre 2011 at 14:47

Proposta “da corvaccio” per DT.
Che sia il caso di modificare la frazione long sullo S&P dei portafogli Compass in short?
Almeno per il breve periodo (speriamo solo qualche mese). :mrgreen:

    Scritto il 19 Settembre 2011 at 15:00

    voglio essere molto sincero con te e coi lettori. In effetto la posizione a SHORT doveva essere fatta già un bel po’ di tempo fa. Però come ben sai poi arrivavano le mie ferie e…come gestire la cosa? Era un problema. E allora ho preferito mantenere The Trender in FLAT e sui portafogli Compasso (lo posso dire in pubblico, tanto ormai è cosa vecchia) come hai visto, ho preferito:

    a) vendre l’oro a quasi 1900 $ (ed è andata bene)
    b) aumentare il peso del USD (ed è andata bene)
    c) Abbassare il peso dell’equity (ed è andata bene)

    Sono stato certamente fortunato nella strategia. Ora però la situazione sta peggiorando. E quindi… valuterò sul da farsi… 😉

mattia06
Scritto il 19 Settembre 2011 at 16:05

Ciao DT, ben tornato. Vorrei un tuo parere sull’oro. Oggi scende tutto compreso l’oro e ultimamente è successo spesso. A cosa è imputabile questa situazione? Grazie

Scritto il 19 Settembre 2011 at 16:23

L’oro è salito moltissimo. ci sono graficamente dei chiari segnali si lateralizzazione. in altri termini il trend è solo un po’ stanco. Ma occhio, che potrebbe tornare molto di moda…

captaing
Scritto il 19 Settembre 2011 at 19:05

Salve a tutti, scrivo poco, ma vi leggo sempre…
vi propongo un’ altra visione di tutto il pacchetto…
1) Tutti si aspettano un’affondo verso i minimi del 2009
2) Tutti si aspettano un oro che continua a galoppare già da qualche seduta
3) Tutti si aspettano utili societari in picchiata nei prossimi mesi.
Come si dice in economia, quando tutti dicono/fanno la stessa cosa, E’ LA COSA SBAGLIATA.

La mia visione:
1) I mercati hanno scontato piú delle notizie che escono, quindi serve qualche mese per averne conferma
2) Gli assets principali rifugio sono in bolla (o quasi): franco bloccato per legge a 1,2, bund che rende qualche centesimo piú del tasso bce, e se lo confrontiamo all’inflazione siamo belli che negativi, oro che accumula (o é in fase di distribuzione????)
3) Materie prime pronte alla ripartenza nell’attesa che le banche centrali inondino il mondo di dollari
4) La fiducia é hai minimi
5) I grandi speculatori sanno che se esagerano saranno bloccate a oltranza l’apertura di posizioni corte
6) I fondi e i gestori non possono presentarsi a fine anno con un meno 40!

Beh con tutto questo direi che un rimbalzo sostanzioso ci sta tutto, sul nostro indice 15 mila e spiccioli (ultimo gap lasciato aperto) segnala il bivio tra rialzo e ribasso… sono d’accordo con DT che i fondamentali suggerirebbero il contrario, ma al momento sono dell’idea che dovremo presto aprire qualche long.
I miei short ormai li chiudo in giornata, l’overnight é troppo rischioso…

Sono fuori di testa?
Buona serata a tutti…
CaptainG

lampo
Scritto il 19 Settembre 2011 at 21:14

Sono stato certamente fortunato nella strategia.

Grazie per la risposta diretta… e non tentare di far passare per fortuna… la oramai arcinota bravura e competenza 😉

Aggiungo un altra piccola proposta: diversificare maggiormente dall’euro (visti i tempi che corrono).
Ad esempio la porzione di liquidità (l’ETF cash per intenderci) che praticamente non rende niente… spostarla, per esempio, in altra valuta forte ma che non sia presa di mira dalla speculazione. Essendo più preciso opterei per obbligazioni in corone svedesi (tipo http://www.bloomberg.com/apps/quote?ticker=NORBDNE:LX) o fra qualche mese (almeno finché non si svaluta di nuovo rispetto all’euro) in obbligazioni (medio-lungo termine) in dollari australiani…

smsj
Scritto il 19 Settembre 2011 at 22:15

Bene ha fatto, e ci mancherebbe, DT a mettersi flat;
Come benissimo fa ora a restarlo e attendere prima di mettersi short.
Tutto può accadere, le varie analisi tecniche non valgono solo quando i mercati crollano..
Personalmente sono del parere di Captaing: probabile un bel rimbalzone almeno fino a dicembre/gennaio.

smsj
Scritto il 19 Settembre 2011 at 22:21

Ovviamente è il mio modesto parere, nessuno segua ciò che è un parere personale, anche abbastanza da dilettante.

lampo
Scritto il 20 Settembre 2011 at 07:28

SORPRESA!
Standard & Poor’s taglia il rating dell’Italia 🙄
http://it.euronews.net/2011/09/20/sp-s-taglia-rating-italia/

the learner
Scritto il 20 Settembre 2011 at 11:33

Uhm, sul DAX potrebbe mancare un ultimo spunto al rialzo, fino ad area 5800 ma poi direi che deve andare a chiudere un’onda V dell’onda 3 di grado maggiore iniziata a luglio. Insomma, meglio aspettare passivi gli eventi di questa settimana ma pronti a rimettersi short a breve. Oppure a prendere atto del cambio di rotta ed adeguarsi. Io vedo 5800 punti come spartiacque tra i due scenari: sopra 5800 (long) e sotto 5800 (short).
Qualcuno ha una visione diversa sul DAX?

smsj
Scritto il 20 Settembre 2011 at 12:50

Mah, è un mercato fortemente in balia degli eventi che si susseguono troppo velocemente.
Credo che per sfruttare il cabotaggio di breve non ci siano strumenti adeguati in questa fase di volatilità estrema e di incertezza geopolitica e finanziaria.
Solo uno sbocco concreto dei vari empasse presenti sul campo può dare direzionalità al mercato, ovviamente in un senso o nell’altro. Ergo: o si sta alla finestra o ci si assume rischi esagerati.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...