in caricamento ...
INTERMARKET: alert mosso dall’ US Dollar Index
Questo post giunga alle orecchie dei lettori come un ALERT intermarket. La tematica è già stata discussa abbondantemente nel video TRENDS, allegato alla newsletter COMPASS.
Però ritengo utile riprendela e ridiscuterla.
Situazione intermarket veramente molto interessante: come illustrato in TRENDS, SP 500, Nasdaq, WTI e Dollaro in situazione tecnica per certi versi simile. Tutte queste assets class, che io utilizzo per le valutazioni intermarket, sono a contatto con importanti linee di supporto o resistenza.
E come già detto, quando in ambito intermarket si è a contatto con un simile scenario, significa che molto probabilmente avremo contemporanee rotture o continuazione di trend.
Tra queste assets class, io vi proporrei, come detto prima, un alert. Un invito a fare molta attenzione ad un qualcosa che sta accadendo sul mercato.
Protagonista, ancora una volta il Dollar Index e quindi, indirettamente, il Dollaro USA e il cross euro dollaro. Questo come mai?
Se analizziamo il cross EUR-USD, lo scenario è meno chiaro. Risulta invece più evidente se analizziamo l’US Dollar Index.
Andiamo per gradi.
Grafico US Dollar Index daily
Questo grafico ve lo avevo proposto poco tempo fa. Ma merita un aggiornamento.
Punto primo: rottura della trendline di lungo dell’RSI. Certo, lascerà il tempo che trova, ma non sottovalutiamo nulla.
Punto secondo: Area 61.8% di Fibonacci ha rappresentato un livello di supporto molto forte. Però attenzione, c’è stata una violazione, e poi una failure. Segnale di potenziale inversione rialzista in vista per il Dollar Index
Punto terzo: Violata la MM 21 e ora siamo a contatto con trendline del canale ribassista + MM 55
Punto quarto: il MACD è già stato violato al rialzo
Punto cinque: ……
Intermarket: l’US Dollar Index si sgancia o…
Punto cinque: guardate questo grafico sovrapposto. Il Dollar Index (DXY, in arancio) stranamente inizia a divergere enormemente dall’ITRAXX, dal VIX e prende la direzione dell’equity….
L’oro invece, reagisce subito e si indebolisce.
Morale: sembra che il dollaro USA si stia muovendo, e se si rafforza significa chiusura di carry trade, significa equità che si indebolisce, ITRAXX e VIX in salita ecc. ecc.ecc.
Conclusioni
Il messaggio è il seguente: la lateralizzazione dei mercati continua imperterrita e le borse sembrano non dare segno tangibile di indebolimento. Ma l’ US Dollar Index potrebbe darci un primo segnale che qualcosa potrebbe muoversi.
E l’effetto domino sull’intermarket che ne deriva non sarebbe indifferente.
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.
Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.