INFLAZIONE: la grande paura del déjà vu di Jerome Powell

Scritto il alle 07:51 da Danilo DT

 

Durante l’attuale ciclo di restrizione delle politiche monetarie, mirato a mitigare il tasso inflazione in rapida ascesa, la Federal Reserve ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità di abbassare i tassi d’interesse troppo precipitosamente e ripetere gli errori commessi dai responsabili delle politiche negli anni ’70.

Cosa era capitato negli anni ’70? Chi ha un po’ di cultura finanziaria accademica, si ricorderà che la FED fece un errore gravissimo. ovvero il taglio prematuro e rapido dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve dell’epoca, il che generò un secondo aumento dell’inflazione ancora più significativo del primo.

Queste paure sono tecnicamente fondate, perchè l’attuale momento economico, compreso il suo andamento a livello inflattivo, mostra somiglianze con quello degli anni ’70. Ovvio, nessuno può avere la certezza che i due momenti storici siano paragonabili anche perché sono passati 50 anni e sia il mercato che l’economia sono molto diversi rispetto ad allora.


Leggo che alcuni economisti preferiscono paragonare il momento attuale con quello vissuto nel dopo guerra. Chiaro, parliamo di due mondi differenti però ci sono delle interessante assonanza con l’economia USA on quanto la Seconda Guerra Mondiale ha portato a una temporanea carenza di manodopera, mentre la spesa pubblica è aumentata drasticamente, concentrandosi principalmente sulle esigenze militari. Se sostituiamo la spesa bellica con il sostegno post pandemico, abbiamo un quadro più coerente a quello attuale.

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se sei interessato agli argomenti qui espressi e vorresti approfondirli, contattami!
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!).

ℕ𝕦𝕠𝕧𝕠 𝕔𝕒𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕀ℕ𝕊𝕋𝔸𝔾ℝ𝔸𝕄 𝕔𝕠𝕟 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕖𝕟𝕦𝕥𝕚 𝕖𝕤𝕔𝕝𝕦𝕤𝕚𝕧𝕚
𝕋𝕒𝕜𝕖 𝕒 𝕝𝕠𝕠𝕜!

Segui il canale Intermarketandmore su WhatsApp

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...