Indignados: non confondiamoli con i Black Block

Scritto il alle 18:53 da Danilo DT

Black Block prendono il sopravvento. La manifestazione degenera in guerriglia urbana.

Sono scene che non avremmo mai voluto vedere. Tantomeno sotto casa nostra. Una protesta che poteva essere pacifica e simbolica, si è trasformata in guerriglia urbana…

Gli indignati sono stati sovrastati dalla violenza organizzata dei black bloc. Piazza San Giovanni, via Labicana, via Merulana e via Cavour si sono trasformate in un teatro di guerriglia urbana. I facinorosi sono perlopiù ragazzini che devastano aiuole e marciapiedi per recuperare armi e sampietrini da lanciare contro la polizia. «Ma – si domanda un manifestante romano- è un simbolo del capitalismo anche quella Lancia Y che hanno dato alle fiamme? È una macchina da povero Cristo che lavora in fabbrica. Questi sono vandali!».
La quieta e sonnacchiosa via Labicana trasformata in un sobborgo di Beirut. È questa una delle immagini più tristi di quella che doveva essere soltanto una manifestazione coloratissima e festosa, ancorché mossa dall’indignazione contro la crisi. Di Indignados, però, se ne sono sentiti pochi. Subito messi a tacere dalla violenza di chi non si cura di quale sia la manifestazione, purché si bruci e si distrugga. (Source

Ovviamente questa non è la vera protesta che si voleva fare, questi non sono I veri indignados. Questi sono i criminali, gli stessi che abbiamo visto al G-8 a Genova, gente che vive solo per distruggere, creare paura, bruciare, senza un principio da difendere, se non quello della violenza.

Mentre sto scrivendo continua la guerriglia urbana tra black block e forze dell’ordine. Non voglio commentare oltre, credo che ognuno di noi può valutare coi propri occhi e con la propria testa quanto sta accadendo…

LA DIRETTA VIDEO DA ROMA 

 

E questo è successo in Italia, mentre altrove si alternano manifestazioni pacifiche, come a Bruxelles…

A Bruxelles ci sono venuti a piedi in 200. Oggi in piazza di fronte alla Bourse erano in migliaia. Gli Indignados, ribattezzati “les Indignés” in francese, hanno manifestato nella capitale d’Europa la loro disperazione ma anche la loro voglia di cambiare le cose. Allo zoccolo duro spagnolo si sono uniti centinaia di ragazzi e ragazze da tutta Europa, e poi tanti tanti bruxelloises, incuriositi e solidali con questo movimento che sta scuotendo il mondo intero.  (Source)

…e un po’ meno pacifiche come a Londra e New York…

It may not surprise you that many of the tensions that drive the Occupy Wall Street protests exist, with slight variations, in Europe.

On Saturday, it looks like Europe’s largest financial center, London’s City, will be seeing their own protests. Bloomberg reports that Occupy London Stock Exchange has confirmed they plan to protest in Paternoster Square, near the London offices of both Bank of America and Goldman Sachs.

4,000 people are expected to attend the protest, according to organizers. (Source)

UPDATE: Times Square occupata dagli Indignados! Guardate la diretta LIVE! 

(Reuters) – Thousands of anti-Wall Street protesters rallied in New York’s Times Square on Saturday, buoyed by a global day of demonstrations in support of their month long campaign against corporate greed. Inspired by the Occupy Wall Street movement, protests on Saturday started in Asia and rippled through Europe back to the United States and Canada. Protesters fed up with economic inequality took to the streets in cities from Washington, Boston and Chicago to Los Angeles, Miami and Toronto. (Source) 

Per farvi un’idea del movimento degli Indignados, guardate questo sito, dove troverete il vero spirito delle manifestazioni degli Indignados.

LA MAPPA DEL 15/10/2011

 

Attenzione: nei commenti troverete eventuali aggiornamenti!

 
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
9 commenti Commenta
7voice
Scritto il 15 Ottobre 2011 at 20:07

queste scene non hanno mai giustificazione!attaccare la proprietà privata?IO FOSSI IN CHI HA AVUTO DANNI? L’AVREI SPARATI AD ALTEZZA D’UOMO! prendersela con gente che non c’entra un cavolo è da dementi mentali !

idleproc
Scritto il 15 Ottobre 2011 at 21:43

Basandomi sul passato che ha distrutto due generazioni di Italiani ed allargando un pò la visione… la domanda che mi faccio è chi ne tira i fili da fuori dell’Italia. Credo che sia una domanda lecita.

Scritto il 15 Ottobre 2011 at 22:12

Infatti ho visto dove si accanivano… negozi di gioielli, bancomat… a lavorare parassiti… Questo non toglie che se mandassero diritto a casa tutti i grossi papaveri che hanno causato questa crisi riderei per i prossimi dieci anni…

aurifex
Scritto il 16 Ottobre 2011 at 01:31

probabilmente sbaglio,ma quando vedo scene del genere con persone organizzate con perfino maschere antigas mi fa venire in mente Cossiga…Sembra quasi che qui in Italia chi sta al potere(quello nascosto)si impegni proprio perchè le cose vadano sempre peggio!

aurifex
Scritto il 16 Ottobre 2011 at 01:31

probabilmente sbaglio,ma quando vedo scene del genere con persone organizzate con perfino maschere antigas mi fa venire in mente Cossiga…Sembra quasi che qui in Italia chi sta al potere(quello nascosto)si impegni proprio perchè le cose vadano sempre peggio! 😯

Scritto il 16 Ottobre 2011 at 01:53

IL VIDEO SU NYC: OCCUPATA ANCHE TIMES SQUARE

GUARDATE QUI SOTTO LA DIRETTA IN STREAMING!

http://livestre.am/14w6N

Scritto il 16 Ottobre 2011 at 02:02

aurifex:
probabilmente sbaglio,ma quando vedo scene del genere con persone organizzate con perfino maschere antigas mi fa venire in mente Cossiga…Sembra quasi che qui in Italia chi sta al potere(quello nascosto)si impegni proprio perchè le cose vadano sempre peggio!

I dubbi vengono anche a me… e come non potrebbero venire? ❓ ❓ ❓

perplessa
Scritto il 16 Ottobre 2011 at 04:01

i dubbi sono sono venuti anche a me, e ai colleghi che erano con me a Roma. il risultato è appunto che un gruppuscolo di soggetti indefiniti ha reso impossibile al corteo di infilarsi nella piazza, e di esprimere pacificamente le proprie ragioni. caso vuole sti soggetti hanno iniziato ad agire tempestivamente, in modo che il corteo è stato spezzato.una moltitudine di manifestanti pacifici è rientrata, cercando di raggiungere i pullman per il rientro per evitare di essere coinvolta in risse indesiderate. sto guardando ora i filmati dei media per rendermi conto di quello che è realmente successo, avevo sentito solo i botti dei lacrimogeni, dopo un riparo in un portone, via verso la metro

ottofranz
Scritto il 16 Ottobre 2011 at 07:46

Non sono dubbi. Sono certezzze.

Abbiamo corpi speciali perfettamente addestrati. Creare gruppi di 5 in funzione antiguerriglia sarebbe una passeggiata.

E’ del tutto chiaro che i BB sono funzionali al Sistema.

Una cosa che comunque fornisce il fianco nella protesta è veder che è generalizzata al sistema, già in questo inficiandone l’efficacia.

Mai dimenticare il vecchio detto “colpirne uno per educarne cento”

Occorrerebbero boicottaggi efficaci contro un esempio emblematico, nello specifico andrebbe benissimo Goldman Sachs.

Secondo voi esistono azioni possibili ed efficaci in questo senso?

Ricordo una vecchia strategia di Beppe Grillo. che indicò il boicottaggio totale all’acquisto di carburanti nei confronti di una qualsiasi compagnia petrolifera per obbligarla ad abbassare i prezzi, innescando così un meccanismo.

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...