in caricamento ...
HIGH YIELD: uragano in arrivo?
Dopo la chiusura del fondo “Their Avenue” il mercato high yield non ha frenato la sua volatilità. I volumi scambiati sono enormi e preoccupa l’attività in derivati a volumi paurosi. Sono coperture in attesa di un nuovo crollo?
Dopo un periodo di apparente calma, o quantomeno di lateralità, il mercato riprende a muoversi sotto un comun denominatore: la volatilità.
Infatti un po’ tutte le asset class subiscono anche nell’intraday dele oscillazioni di prezzo veramente importanti. Ovviamente oggi è il “D-Day” per i mercati, il giorno in cui la Yellen dovrebbe (condizionale sempre d’obbligo) alzare i tassi di interesse (più tardi un breve approfondimento).
Il movimento sui tassi della FED e soprattutto il discorso che ne seguirà, influirà sul cross EUR USD, sul mercato azionario, sui paesi emergenti e anche sui bond. E proprio in quest’ambito sarà interessante vedere la reazione che avrà la frangia più “estrema” di questo mercato, ovvero il segmento High Yield.
Come avvennuto nei giorno scorsi, di certo la chiusura di un fondo specializzato nel settore ha provocato non poca volatilità, ma anche un petrolio sempre più debole (con il settore dello shale oil in crisi nera) sta generando panico sui mercati.
Quanto visto sul mercato USA, in questi giorni, è semplicemente impressionante ed anomalo. Non solo per i volumi, a dirsi poco anomali…
…ma anche per i movimenti a livello opzionale di quell’ETF. Per portarvi un metro di paragone, l’ETF venerdi scorso da solo (UN ETF, nota bene) ha scambiato quasi quanto Apple…
…e le (qui sotto il grafico) per un importo addirittura maggiore (800 milioni di pezzi!).
Tutto questo fa pensare, un’operatività anomala che fa temere. Quella valanga di opzioni sul segmento High Yield USA sono state trattate e comprate per coperture? Se così fosse, significa che qualcuno si sta aspettando un tracollo monstre, simil Lehman Brothers nel 2008. Ma sono solo supposizioni, però nel frattempo, come sempre, consapevolezza cari amici…
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Questa volta sono arrivati alla canna del gas … quasi gratis.
http://www.finanza.com/Finanza/Dati_Macroeconomici/Nord_America/notizia/Stati_Uniti_inatteso_calo_della_produzione_industriale_a_no-449395
soprattutto per
http://www.finanza.com/Finanza/Valute_e_materie_prime/Nord_America/notizia/Petrolio_prezzi_tornano_a_scendere_Stati_Uniti_verso_la_li-449392 ( … Il via libera democratico alla liberalizzazione dell’export potrebbe …. ).
C. Buurma (Bloomberg, Business, the), “Next stop for U.S. Natural Gas is 20-year low amid warm weather” – December 15/16, 2015
http://www.bloomberg.com/news/articles/2015-12-15/natural-gas-futures-extend-slide-to-14-year-low-on-mild-december
°l°… Natural Gas ETFs, leverage-d… https://www.youtube.com/watch?v=H5wt1bvnj5M
サーファー [The AmbASSAdor -iS- “AAA” …ETNs °l°] © Surfer