CHART OF THE DAY: si allargano gli spread, High Yield divergono dagli Investment Grade

Scritto il alle 15:45 da Danilo DT

high-yield-investment-gradeZitto zitto, quatto quatto, il mercato obbligazionario sta iniziando a prendere delle nuove strade. Se fino a qualche mese fa non si faceva selezione qualitativa e tutto era destinato a salire all’inverosimile, compresa la “carta “ di dubbia solidità, ecco che oggi il mercato sta assumendo progressivamente una pelle nuova. E lo possiamo vedere da un grafico di RBS. Un confronto su base =100 di diversi indici di mercati obbligazionari presi ad inizio 2014, partendo dai tradizionali investment grade fino ad arrivare agli High Yield. Direi che è difficile non notare l’evidenza.

confronto-mondo-bond-rating

Dopo un periodo dove si faceva “di tutta erba un fascio” ecco che ora si fanno delle forti distinzioni. E soprattutto a cedere il passo sono proprio i titoli con i meriti creditizi peggiori.
Quindi risulta chiaro che la qualità torna ad essere importante, e che quindi qualcosa si muove. Solo un’ultima osservazione.
La storia insegna che, come ho già ricordato in altri post precedenti a questo, quando si amplia l’apertura degli spread tra bond IG (investment grade) e HY (high yield) e quindi si torna a valutare il “rischio emittente”, si hanno sempre dei segnali anticipatori che poi si ritrovano sul mondo azionario. Ma questo, vedendo il tono delle borse soprattutto USA, non lo si sta scontando affatto.

Il Gap tra Govies USA e High Yield

Il Gap tra Govies USA e High Yield

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
CHART OF THE DAY: si allargano gli spread, High Yield divergono dagli Investment Grade, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+