in caricamento ...
HIGH YIELD: Europa batte USA (e non solo per i Junk Bond)
Nei giorni precedenti vi ho illustrato il quadro sul segmento dei bond High Yield.
Come già sapete, il mondo delle obbligazioni High Yield, conosciute anche come “junk bond”, sono correlate con il mercato azionario.
Infatti risulta abbastanza logico che, quando un’azienda si ritrova con dati di bilancio in frenata, deve fare i conti con un peggioramento del rating e con un allargamento degli spread rispetto ai titoli governativi. Questo avviene perché il rischio default aumenta. E se aumenta il rischio default è anche perché le condizioni economiche tendono a peggiorare. E chi ne pagherà le conseguenze prima o poi? La borsa.
Quindi il mondo high yield rappresenta quello che potremmo definire un indicatore anticipatore per il mercato azionario.
La divergenza sul mercato Usa è ormai nota.
In questo grafico, tanto per ricordarvelo, ho messo a confronto l’andamento dello SP500 e l’ETF che riprende il mondo high yield USA.
US High Yield vs SP500
La domanda che però alcuni lettori mi hanno chiesto è: “se il settore HY Usa sta peggiorando, com’è la situazione per l’Europa?”
Ottima domanda, occorre approfondire anche perché, grazie a questa piccola analisi, possiamo ottenere delle importanti risposte.
Ecco quindi il confronto tra l’Eurostoxx 50 e l’ETF sui titoli HY europei.
Euro High Yield vx Eurostoxx50
Il confronto tra i due grafici vi dà già la risposta che cercavate. Gli indici in questo secondo caso si “accavallano”. Segno che non c’è divergenza e che quindi:
a) Il mercato HY Euro è sicuramente più forte
b) La borsa Europea si trova in situazione migliore rispetto a quella USA ed è quindi da preferire per il 2016
c) Probabilmente ci sono ancora dei margini di miglioramento dei prezzi dei titoli HY dell’Eurozona
In linea di massima, quindi, risulta chiaro da questa analisi che, soprattutto a Mario Draghi, il quadro per l’Eurozona è sicuramente migliore di quello visibile oltre Oceano. Questo discorso vale soprattutto quando si cerca di capire quali tra le due aree si comporterà meglio rispetto all’altra.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!