in caricamento ...
HARAKIRI: IL GIAPPONE AFFONDA
Crisi economica chiarissima, e il Sol Levante cala definitivamente. I dati usciti ieri sull’economia del Giappone hanno dell’incredibile e fotografano in modo evidente la grande difficoltà dell’economia mondiale, in particolar modo di quei paesi che hanno fatto delle esportazioni la loro ragione di vita (e in questo ambito lo Yen nuovamente forte non ha aiutato). E il Giappone, assieme a tutto il Sud Est asiatico, è uno di questi. Nikkey.
Frenata del PIL storica: -3.3% nell’ultimo trimestre, annualizzato porta ad un –12.7% che non deve nemmeno essere commentato. Un’economia in coma, proprio come il primo Ministro Nakagawa colto in un’imbarazzante fase di acuta sonnolenza. Ma come dicono le fonti governative del Sol Levante, il peggio deve ancora venire….
La peggior crisi del dopo guerra
Resta abbastanza semplice definire questa crisi come la peggiore del dopo guerra, anche se nel 1974 i numeri visti non erano da meno. Solo che qui non possiamo ancora mettere la parola fine.
La Banca Centrale Giapponese non ha praticamente più spazi di manovra, in quanto i tassi sono già pari a ZERO. L’unica cosa che si può fare è intervenire con incentivi ed operazioni di sostegno al sistema bancario, che come nel resto del mondo è in profonda difficoltà.
Grafico del PIL annualizzato
Clicca sul grafico per ingrandirlo
Grafico della crescita delle esportazioni annualizzate
Clicca sul grafcio per ingrandirlo
E malgrado tutto questo, il Nikkey oggi ha retto. Come anche il Topix, che vedete qui sotto.
Clicca sul grafico per ingrandirlo
Abbiamo ancora la roccaforte finale, area 750, sotto la quale però si apre il baratro. Proprio come i dati sul Pil…
STAY TUNED!
-Avviso per i lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa. Anche un piccolo contributo può essere importante. GRAZIE