in caricamento ...
Hang Seng: Chiari segnali operativi a HK
Spesso abbiamo detto che l’importanza strategica dell’ Hang Seng di Hong Kong e della Cina in generale è sempre più determinante, tanto che spesso e volentieri l’andamento delle borse asiatiche tende addirittura ad anticipare i vari benchmark mondiali.
In questa sede non voglio parlare né dei rischi bolla sulla Cina, né della necessaria ricapitalizzazione delle banche del Celeste Impero e tantomeno dell’incidenza dei problemi di Dubai sulle economie asiatiche.
Parlo solo di analisi tecnica, in quanto il segnale visibile ad occhio nudo è, finalmente , chiaro ed evidente. Solo una piccola nota: se il mercato aveva bisogno di un qualcosa che potesse innescare la correzione, beh, forse questo qualcosa lo ha trovato nella crisi di Dubai World e dell’effetto contagio che questa vicenda potrebbe avere sul sistema finanziario mondiale.
Vi presenterò quindi il grafico dell’Hang Seng di Hong Kong in tre salse differenti, tutte ugualmente valide dal punto di vista operativo.
Bando alle chiacchiere e passiamo ai fatti.
Grafico Hang Seng di Hong Kong
Questo è il grafico classico, e già da qui risulta evidente la rottura del wedge con chiare implicazioni ribassiste, con tanto di gap. Ma non è tutto.
In un colpo solo ci siamo anche polverizzati le due medie mobili a 21 e 55 giorni, medie mobili che si stavano comportando benissimo, molto costanti ed efficiente (notate la “equidistanza”).
Quindi:
1-wedge rotto al ribasso
2-media mobile a 21 giorni rotta al ribasso
3-media mobile a 55 giorni rotta al ribasso
Ma la cos curiosa è che, facendo due conti, il target va esattamente a cadere su area 18600 che non è nient’altro che l’incontro di :
a) target tecnico del wedge
b) 38.2% di Fibonacci
c) Media mobile a 200 giorni
Tutte queste coincidenze vorranno dirci qualcosa?
Grafico Hang Seng di Hong Kong con DMA
Massima allerta anche con la versione weekly con le DMA. Non è stata violata la vecchia trendline gialla, abbiamo incappato nel muro del conteggio demarkiano e per finire, abbiamo violato la DMA di breve al ribasso, con stocastico weekly in fase di grossa difficoltà di tenuta.
Grafico Hang Seng di Hong Kong con GOC
Chiudiamo con il GOC o se preferite, l’Ichimoku.
Per chi segue questo indicatore noterà il momento assolutamente topico. La chiusura di stamattina ebtra addirittura nel “cloud” rompendo linea base e di conversione.
Punto, non vado oltre. Questo è quanto ci dicono i grafici stamattina.
STAY TUNED!
Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!
Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!