in caricamento ...
HANG SENG (HONG KONG): ATTENZIONE AL SEGNALE
Questa mattina abbiamo ricevuto dai mercati asiatici i primi segnali di evidente indebolimento del mercato azionario. Come segnalato, The Trender ha chiuso le posizioni LONG proprio a causa del deterioramento del quadro tecnico (anche se forse si poteva scommettere un po’ di più sul mercato…, vedi il post precedente dedicato all’argomento).
Tokyo chiusa per festività (ma sti Giapponesi fanno sempre festa?) la palla lassa ai mercati cinesi. E la Cina risponde con indici negativi.
In particolare mi ha colpito la situazione grafica dell’Hang Seng di Hong Kong. Grafico in deterioramento. Come sempre è Wall Street che comanda, con lo SP 500 in primis a dominare. Ma non possiamo non notare anche i segnali tecnici in arrivo dal resto del mondo, in particolar modo da quei mercati che “anticipano” per motivi di fuso orario i mercati americani ed Europei.
Rottura del Wedge
Il wedge sull’Hang Seng è stato violato al ribasso. Ma non solo. Guardate con attenzione la triplice rottura, con altri 2 importanti elementi:
– Rottura del wedge
– Rottura della MM 21
– Rottura della MM 55
– Inversione ribassista del MACD
– RSI tornato sotto area 50
Quindi la situazione per l’Hang Seng si fa preoccupante. E se ricordate, già in passato il comportamento di Hong Kong ha “anticipato “ quello degli altri listini. Non possiamo sapere se anche stavolta sarà così. Lo vedremo presto, non temete…
STAY TUNED!
ATTENZIONE: nota importante. CLICCA QUI per capire come sostenere il blog. Anche un piccolo contributo può essere importante per la sopravvivenza dell’iniziativa !