in caricamento ...
HANG SENG E NIKKEI: TRIANGOLI RIALZISTI?
L’indice giapponese è stato un po’ messo da parte dal sottoscritto, anche perché continuo a considerare il mercato giapponese non particolarmente interessante. Come già successo in passato, vi leggere (se volete ) le motivazioni, cliccando QUI e leggendo i vecchi post sull’argomento.
Malgrado ciò, non bisogna però tenersi il cosiddetto “prosciutto sugli occhi” e quando graficamente si nota qualcosa di interessante, ritengo corretto segnalarlo. E quindi…eccomi qui, con un grafico che ritengo potenzialmente interessante.
Con il Nikkei troverete anche un grafico della borsa “leader” in Asia, ovvero Hong Kong, ove troviamo una configurazione sempre interessante ma con prospettive di lungo termine.
TOKIO
Lascio la parola al grafico. Volumi Buoni in questa fase di accumulo, con formazione triangolare rialzista. Alla rottura della neckline assisteremo a nuova positività sull’indice, al momento sostenuto anche dalla sempre valida MM21. Il target è segnato col cerchietto e facendo una rapida stima, possiamo tranquillamente ipotizzare, nel caso di rottura di quota 13880, l’arrivo in prossimità della trendline rialzista di lungo periodo (rossa) perforata ad inizio dicembre 2007. L’RSI accompagna il movimento
HONG KONG
Qui il discorso è molto diverso. Paradossalmente qui la trendline di lungo periodo (coem già detto in passato) non l’abbiamo ancora violata e si sta formando anche qui un triangolo che però non è assolutamente paragonabile con quello riscontrato con Tokio.Le quotazioni sono pizzicate tra la trendline gialla e rossa, e guardando nel breve potete notare alcune cose molto interessanti. Tanto per cominciare (non voglio essere noioso, ma è la realtà dei fatti!) anceh qui la MM21 è sempre stato un livello importantissimo come supporto e resistenza (quindi VI CONSIGLIO di usarla di più!), basta che guardate i cerchietti gialli… Inoltre se suddetta MM non verrà rotta al ribasso, assisteremo al ritorno alla MM 200, che è strategicamente molto importante. E li ci giochiamo una partita importantissima per l’Hang Seng e non solo per lui. E caso vuole che, molto probabilmente il tutto avverrà in concomitanza dell’incroci tra la MM 200 e la resistenza rossa… I miracoli dell’analisi tecnica…