in caricamento ...
GRECIA: vola il CDS sul debito pubblico
Analisi curva CDS (Credit Default Swap) e rischio contagio in caso di default Grecia
Grecia sempre sugli scudi e massima protagonista delle news finanziarie. Ormai credo sia chiaro a tutti: La Crisi Greca non deve essere vista come un problema economico, ma piuttosto politico. A volte sembra di avere a che fare con dei principianti che si offendono, si dicono le cose dietro come i ragazzini. Insomma, una gestione del problema Grecia che già fin dall’inizio è stata catastrofica. E ora non lo è da meno.
Certezze zero. Ipotesi compromesso sempre possibile, visto anche il fatto che, come sapete, le distanze tra le parti non sono così estreme. Ma qui abbiamo a che fare con una banda di caproni che decidono di prendersi a cornate.
Le scadenze più imminenti per la Grecia
Ben inteso, se il debito non fosse tutto in mano alle istituzioni internazionali, se la prossima scadenza non fosse dovuta al FMI, se non ci fosse a rischio non solo la permanenza della Grecia nell’Euro ma il futuro del’Euro stesso, è sicuro che il default della Grecia sarebbe la cosa più probabile.
Ma questa volta non è così.
Guardate il CDS (Credit Default Swap) sullo stato ellenico.
Curva CDS Grecia
Questa curva illustra il costo dell’assicurazione (CDS) che bisogna pagare per garantire l’esposizione su una determinata scadenza del debito greco.
A breve, il costo del CDS ha raggiunto livelli assurdi. A sei mesi costa 10.479 bp.
Certo, speculazione alle stelle, ma anche un segno chiaro che il mercato oggi vede il default Grecia come la più probabile delle ipotesi.
Domanda: ma quanto sconta oggi, il mercato, la possibilità di un default Grecia?
Sicuramente poco. Intanto però Tsipras sembra voler muovere le acque. E se lo fa à perchè secondo me vuole il compromesso. QUINDI non escluderei adirittura che Syriza punti a SCARICARE Varoufakis.
Il premier greco, Alexis Tsipras, avrebbe chiesto la convocazione di un vertice di emergenza a livello europeo entro la fine della settimana. Lo riporta il quotidiano popolare tedesco ‘Bild’, spiegando che la richiesta e’ stata avanzata nel corso di conversazioni telefoniche ieri con il cancelliere tedesco, Angela Merkel, e il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Secondo ‘Bild’, che riporta fonti diplomatiche europee, la situazione in Grecia “scotta e non hanno nemmeno un po’ d’acqua per spegnerla. La cosa sta diventando piu’ che drammatica”. Secondo le stesse fonti, Atene non avrebbe trovato i soldi necessari per rimborsare le prossime rate dei crediti internazionali e, addirittura, sarebbe in forse anche il pagamento di salari e pensioni. L’ipotesi di un vertice d’emergenza era gia’ stata respinta la settimana scorsa da Merkel e Dijsselbloem, cosi’ come dai ministri Finanziari dell’Eurogruppo e dell’Ecofin riuniti a Riga nel fine settimana. (Source)
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Ma non mi risulta che InvestimentoMigliore abbia mai usato una LEVA 10!
Se non erro (anzi, ho chiesto conferma) il massimo è stato un leva 3 per un prodotto in un periodo molto breve, proprio perchè non è nell’intenzione di IM rischiare così tanto
“mi adeguo all’utilizzo della leva di BETRADE”…ho scritto solo al’utilizzo , non all’entità del valore 😉 è un gioco di uno scarso, perdonami il tentativo Danilo 😉
Detto fatto….
Varoufakis scaricato…
http://intermarketandmore.finanza.com/flash-tsipras-rottama-varoufakis-si-riaprono-i-negoziati-tra-grecia-e-creditori-72141.html
Ho un segnale LONG sul MIB, vediamo se riesco da dilettante a superare i maestri di “investimento migliore” ;-). Allora, CAPITALE INIZIALE 3000 euro circa, utilizzo iniziale 1 MINI FUTURE ( 1600 EURO CIRCA ), ingresso LONG MIB 23700 a LEVA 10 ( mi adeguo all’utilizzo della leva di BETRADE ).