GRECIA: scenari possibili dopo il voto in Parlamento

Scritto il alle 15:57 da Danilo DT

Signori ci siamo, momento importante per il tema “Crisi Grecia”. Il governo greco di Papandreou dovrà dire la sua sul pacchetto fiscale che rappresenta la condizione base per la prosecuzione del sostegno UE e FMI al mondo economico ellenico.
Il mercato sconta un esito positivo sia del voto di stasera che del voto relativo al pacchetto fiscale di medio-lungo termine che dovrà passare in data 28 giugno.
Se il voto non passa, niente aiuto da 12 miliardi di Euro, necessari per poter pagare i bonds in scadenza a Luglio 2011.
I numeri danno una maggioranza sempre risicata ma sufficiente per far passare l’emendamento. Nella speranza che non arrivino i franchi tiratori. Ci dovrebbero essere 154 voti su 300.
Il lettore Carlo da Monza mi chiede via email se potevo scrivere due righe sui due scenari:

a) OK: il voto di fiducia di stasera è positivo
b) KO: il voto di fiducia di stasera è negativo

Scenario a)

In realtà succede un bel nulla, perché è solo un tassello di una costruzione che deve essere montata pezzo dopo pezzo. E subito dopo la votazione, si inizierà a ragionare sull’altro appuntamento, quello del 28 giugno, di certo non meno importante. Però un buon esito di questa votazione metterebbe le basi per un secondo SI a fine mese. Comunque sia, per i mercati sarà una buona scusa per riprendere fiato per qualche giorno o anche solo per qualche ora.

Scenario b)

Se lo scenario a) era neutro positivo, lo scenario b) scatena il putiferio. Un paio di giorni di tormenta sui mercati non ce li leva nessuno. Ma non è ancora la fine del mondo.

Scenario b soft)
Ci sarebbe una crisi di governo, rapidamente si andrebbe a fare una nuova coalizione con un nuovo primo ministro. E poi potrebbe nuovamente essere portato il pacchetto di austerity per un nuovo voto. Che si spera possa passare.

Scenario b mid-hard)
Crisi politica, elezioni, nuovo governo, ma i  tempi tecnici non permetterebbero l’approvazione del pacchetto. Morale: le scadenze arrivano e la Grecia non avrà ancora passato l’emendamento. Che accadrà? Sono certo che si cercheranno i rattoppi, si faranno prestiti ponte, si inventeranno qualsiasi alchimia per evitare il peggio. Ma l’umore del mercato potrebbe essere disastrato.

Scenario b heavy)
Crisi politica, sommosse popolari, elezioni in ritardo con un nuovo governo che non ne vuole sapere e non si riesce a portare il piano di austerity. Uno scenario abbastanza apocalittico che non voglio nemmeno immaginare in quanto molto improbabile ma non statisticamente impossibile.

E’ questo lo scenario che deve fare paura all’Unione Europea, agli Europei e all’Euro. Ma speriamo che già stasera arrivi un segnale positivo. Altrimenti la volatilità prenderebbe il potere. E sarebbero problemi per tutti….

Ecco, questo è quanto secondo me potrebbe acccadere nei vari scenari possibili. Per il nostro quieto vivere, incrociamo le dita per lo scenario a) (finanza a parte…)

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

14 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 21 Giugno 2011 at 16:34

Questa sera il voto di fiducia al rimpasto di governo, e siamo a metà dell’opera

Il 28 giugno il voto in Parlamento sul piano di austerity, bingo

tommy271
Scritto il 21 Giugno 2011 at 16:38

Se mi permettete, faccio il pronostico che passa il piano A.
Il voto, ad Atene, è atteso intorno a mezzanotte e dalle dichiarazioni dei parlamentari nulla fa presagire un voto contrario di qualche deputato del Pasok.
La maggioranza si regge su 155 deputati su 300.
Non è detto che singoli membri dell’opposizione anzichè votare contrario preferiscano astenersi, facilitando il compito alla maggioranza.
La vera prova, come dice Dream, sarà per il 28 giugno ma anche qui – credo – che la manovra di “medio termine” possa passare.
Addirittura con qualche voto in più rispetto ad oggi.
Infatti se stasera è un voto per Papandreou quello della prossima settimana sarà un voto per la Grecia …

Già oggi pomeriggio la Borsa di Atene ha chiuso con un buon 3,7% mentre gli spread sul decennale si sono ristretti di una quarantina di pb.

Scritto il 21 Giugno 2011 at 16:45

tommy271@finanza,

Sono d’accordo

Scritto il 21 Giugno 2011 at 17:20

gremlin,

Diciamo che stasera è l’anticamera del voto del 28. Se stasera si incassa la fiducia, il 28 tutto dovrebbe filare liscio. Un pre test molto significativo 😉

Scritto il 21 Giugno 2011 at 22:53

La diretta dalla Piazza del Parlamento

http://www.zougla.gr/page.ashx?pid=2&aid=55287

Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:01

IL VOTO IN DIRETTA DAL PARLAMENTO!

http://thepressproject.gr/

Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:44

Al momento 55 i favorevoli alla fiducia, 57 i contrari…

Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:46

63-65….

Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:52

70-76 ma mancano ancora molto voti del governo
Al momento quindi direi tutto come da copione…

lampo
Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:59

Grazie del link… sto vedendo la diretta

Scritto il 21 Giugno 2011 at 23:59

…andata…..

lampo
Scritto il 22 Giugno 2011 at 00:01

Alla fine Papandreu è riuscito ad ottenere la fiducia
Comunicato adesso dalla BBC

lampo
Scritto il 22 Giugno 2011 at 00:02

Rimane però la piazza “incaxxata nera”
😥

Scritto il 22 Giugno 2011 at 00:05

lampo,

Scritto un post in DIRETTA LIVE alle 23.59…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+