in caricamento ...
GRECIA: cosa scontano curva dei tassi e CDS
In questo quadro di incertezza, le lingue dei politicanti greci e della comunità internazionale continuano a muoversi freneticamente, con frasi e battute, dichiarazioni e smentite.
Facendo la somma delle parti, alla fine tante parole ma soluzioni zero. E il tempo sta terminando, l’ombra del default si fa sempre più chiara e l’incubo Grexit ricomincia ad allegiare sui mercati.
Chi invece si sta muovendo (eccome) in modo concreto sono i mercati. Tanto per rendervi partecipi di cosa sta accadendo, eccovi due grafici.
a) Grafico Curva dei tassi GRECIA: oggi e un mese fa
Come potete vedere, la differenza più forte è sulla scadenza a due anni dove il rendimento è passato dal 20% al 30%. Una curva che è chiaramente invertita ed è lo spettro di quelli che mercato sta oggi scontando in modo evidente: il DEFAULT Grecia (e non lo scenario Grexit).
b) Grafico Curva CDS Grecia: oggi e un mese fa
Questo è il costo della “polizza assicurativa” che bisogna pagare per “assicurarsi “de default Grecia. La forma e la direzione di queste curve è evidente e seguono le logiche della curva dei tassi. Si sconta cioè il default a breve.
Riproduzione riservata
STAY TUNED!