GRECIA: cosa scontano curva dei tassi e CDS

Scritto il alle 11:15 da Danilo DT

default-grecia-imminente

In questo quadro di incertezza, le lingue dei politicanti greci e della comunità internazionale continuano a muoversi freneticamente, con frasi e battute, dichiarazioni e smentite.
Facendo la somma delle parti, alla fine tante parole ma soluzioni zero. E il tempo sta terminando, l’ombra del default si fa sempre più chiara e l’incubo Grexit ricomincia ad allegiare sui mercati.
Chi invece si sta muovendo (eccome) in modo concreto sono i mercati. Tanto per rendervi partecipi di cosa sta accadendo, eccovi due grafici.

a) Grafico Curva dei tassi GRECIA: oggi e un mese fa

grecia-curva tassi

Come potete vedere, la differenza più forte è sulla scadenza a due anni dove il rendimento è passato dal 20% al 30%. Una curva che è chiaramente invertita ed è lo spettro di quelli che mercato sta oggi scontando in modo evidente: il DEFAULT Grecia (e non lo scenario Grexit).

b) Grafico Curva CDS Grecia: oggi e un mese fa

grecia-cds

Questo è il costo della “polizza assicurativa” che bisogna pagare per “assicurarsi “de default Grecia. La forma e la direzione di queste curve è evidente e seguono le logiche della curva dei tassi. Si sconta cioè il default a breve.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email ([email protected]).

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Sondaggio #2-21: SP500 a fine anno sarà... (base 3700)

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+