in caricamento ...
GAME OVER?
L’analisi tecnica è un metodo che molti di voi conoscono ed utilizzano giornalmente. La cosa bella, per l’analista tecnico, è il poter dire che il grafico incorpora tutto. Problemi, dubbi, speranze di un titolo o di un mercato. Quindi non occorrono particolari “fonti”, basta una buona conoscenza della materia e un po’ di intraprendenza.
Quindi, l’analista tecnico, ieri sera, vedendo il grafico dello S&P 500 si sarà fatto quantomeno delle considerazioni.
Rotto il trend di lungo periodo
Ormai sono mesi che seguiamo con un po’ di timore la tenuta dell’ arcinota trendline gialla. Bene, come vedete dal grafico e dalla freccia, la trendline ieri sera ha violentemente ceduto, complici le situazioni di mercato del settori immobiliare e del credito. Volumi consistenti. E il tutto è avvenuto proprio mentre io speravo in un “colpo di coda”, un rimbalzo tecnico che poteva starci, vista la configurazione candlestick e l’RSI. Ma nulla. Troppo forte è la pressione al ribasso. Ma ora che succede? Semplice. O si recupera SUBITO la trendline gialla altrimenti potremo dire addio al mercato toro per un po’ di tempo. Ci saranno dei rimbalzi, questo è certo, ma non facciamoci illusioni. E l’analista tecnico queste cose deve saperle accettare. Deve saper dire quando sul grafico appare (simbolicamente ) la scritta game over. Ovviamente il discorso vale per chi è longhista e punta su un rialzo dei mercati.
Confronto interessante
Sempre in riferimento agli analisti tecnici, storicamente si metteva sempre a confronto l’indice DJ Industrial con altri indici DJ, quale ad esempio l’indice DJ Transportation. Bene, in passato si è sempre detto che quest’ultimi indice “anticipa” sempre l’Industrial. Il grafico illustra il confronto da luglio ad oggi (6 mesi) dei due indici.
Guardate il grafico e ditemi che ne pensate….