FOMC the day after: solo scorie

Scritto il alle 09:08 da gremlin

Strano questo mondo. Molte autorevoli fonti d’informazione sostengono che la FED ha fatto quello che il mercato si aspettava. E allora perchè WS è crollata, di schianto, come fosse stato un pterodattilo nero ad oscurare le luci della ribalta? Solita informazione di maniera, talvolta velinara. Tutti veggenti il giorno dopo.

Risultati
Azionario crollato… Europa positiva tutta la giornata, alle 17.30 chiude in verde ma alle 22.00 noti che il future dax è -4%… Ma perchè? non scherzo, MI CHIEDO PERCHE’ wall street, conoscendo in anticipo le decisioni Fomc CROLLA… Diverse ipotesi, tutte intriganti, io credo ad una sola: sporca manipolazione dei prezzi.
Se guardaste al grafico daily di SP500 noterete che il minimo di ieri non ha minimamente scalfito l’uptrend di breve sostenuto da una bellissima trendline supportiva di fibonacci. Ne riparleremo.
Si dice che questo ribilanciamento di portafoglio di titoli di stato in pancia alla Fed con allungamento della scadenza media non comporta stampa di moneta dal nulla e quindi per magia il dollaro usa torna ad apprezzarsi. Per la verità è già da un po’ di giorni che eurusd ha abbandonato l’importante supporto di 1,39 ma lì c’era la fottutissima paura degli europiigs che distruggono il sistema bancario, quindi ieri sera l’ulteriore rafforzamento è solo da considerarsi movimento di riflesso, in questo momento non è il dollaro che muove i mercati.
L’obbligazionario è salito, con l’ascensore.

Treasury e Bund
I titoli di stato Usa (treasury) invece decollano, in particolare il future sul trentennale, e qui ci siamo: la Fed inizia subito a vendere scadenze brevi e a comprare scadenze lunghe e il t-bond 30 schizza in prezzo e porta il suo rendimento al più basso livello mai raggiunto negli ultimi 60 anni: ha perso secco due decimali e ora rende il 2,94%. Confrontate la tabella qui sotto con quella che ho pubblicato ieri:

per confronto ecco anche i nuovi rendimenti tedeschi, lo spread decennale si è dimezzato e il trentennale è ora di soli 40 punti; vedo e prevedo che appena i pterodattili torneranno alla preistoria ripartiranno i carry trade…

La Fed dice che in questo modo le imprese potranno indebitarsi sul lungo a costi inferiori e quindi correranno in massa a chiedere credito alle banche sotto casa per fare investimenti produttivi, costruiranno nuove fabbriche a Detroit e anche nel cortile di casa vostra, chiuderanno pian piano tutte le manifatture d’oriente gettando sul lastrico i bambini vietnamiti cambogiani coreani ecc. che lavorano anche durante il sonno a 1 euro al giorno… scusate lo sfogo, è solo amarezza nel vedere martoriati in questo modo i risparmi di milioni di piccoli investitori tra cui molti aspiranti pensionati che credevano che avere un fondo azionario fosse bello. Ma se il sistema bancario con tutti gli aiuti che ha ricevuto finora ha in parte congelato i prestiti ricevuti dalle banche centrali portandoli a riserva, in parte li ha rimessi sul tavolo del trading a leva e in parte li ha usati per compensare svalutazioni di portafoglio e ben poche linee di credito all’impresa sono state concesse, perchè si dovrebbe credere che questa manovra cambi le cose? d’altra parte con l’aria che tira le imprese in che cosa dovrebbero investire? infatti quelle che fanno utili i soldi se li tengono un po’ in pancia e un po’ li distribuiscono ai top manager.
Vuoi vedere allora che l’azionario, come ho scritto ieri, non crede che questa manovra serva per rilanciare l’economia? allora WS si aspettava una bella sorpresa dal Fomc (che non c’è stata) e i rialzi degli ultimi giorni non erano altro che una scommessa su questa sorpresa.

Conclusioni
Si torna alla realtà, si abbandonano le illusioni di un potente QE3 e si guarda in faccia alla stagnazione recessione contrazione depressione, ma niente rivoluzione, sempre tutto come prima, deregulation e populismo.
Qui trovate il testo delle decisioni fomc.

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: ,   |
7 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 22 Settembre 2011 at 11:05

Gremlin,
la vedo male per gli Usa; l’unica iniziativa positiva che Obama abbia fatto, in tutto il suo mandato a parte tanti bla-bla, è il “piano sul lavoro” che, purtroppo, sarà boicottato dai repubblicani…
Bernie, invece, (ma lo avevi già previsto anche tu nel tuo precedente post), sta andando alla guerra con quel poco che gli è rimasto, cioè arco e frecce quando quelli con gli occhi a mandorla hanno mitragliatrici e cannoni mentre l’Europa deve ancora decidere se salvare o meno la Grecia e l’euro.
A mio avviso ormai le problematiche possono essere risolte solo a livello G27 e WTO, nel senso che occorre tornare ad un equilibrio del commercio mondiale e non vedo altre alternative se non quelle di un controllato protezionismo….

calciatore
Scritto il 22 Settembre 2011 at 12:34

Laciate perdere Bernanke, ha inondato con due QE il mercato solo per fare salire un po’ i listini, lo sanno benessimo i governanti USA che finche’ nelle tasche di impiegati ed operai non girano soldi l’economia reale non girera’, e questa volta e’ questione di decenni. Dice bene Soros che ormai il double dip e’ gia’ attivo, ma la grande fortuna degli americani e’ che loro sono gia’ preparati a salvarsi, mentre in europa si assiste alla triste gazzarra pollaiola . La realta’ e’ che in europa siamo ormai al tutti contro tutti, grazie all’avvento dell’euro, e l’implosione di un sistema monetario costruito sulla sabbia spazzera’ via tutta la classe politica europea nel giro di due giorni.
C’e anche da tenere in considerazione il fatto che gli americani e gli asiatici pure di salvarsi non ci penseranno un attimo ad affondare l’europa, questa volta non si faranno prigionieri ne’ sconti la liquidita’ e’ troppo importante di questi tempi.

gremlin
Scritto il 22 Settembre 2011 at 14:52

decennali:

BTP 10 5.74% TNOTE 1.76% BUND 1,67%

trentennali:

TBOND 2.84% BUND 2,46%

quindi obbligazionari largamente comprati (tranne btp)
presumo che lo spread trentennale debba ridursi a NON MENO DI 20 PUNTI con target per tbond 2.50%
quindi obbligazionari verranno ancora ampiamente comprati
spread attuale btp/bund se confrontato con spread passati ASSOLUTAMENTE NON SIGNIFICATIVO

the learner
Scritto il 22 Settembre 2011 at 15:50

Ciao Gremlin, hai aperto posizioni short sul DAX o sei ancora in attesa?

Scritto il 22 Settembre 2011 at 16:06

gremlin,

Vista l’email Grem?

gremlin
Scritto il 22 Settembre 2011 at 19:20

the learner@finanzaonline,

scusa l’ho vista ora la tua…
no non faccio dax da parecchio anche se lo seguo sempre
ad ogni modo per un nuovo short meglio aspettare la rottura di 5000

gremlin
Scritto il 22 Settembre 2011 at 19:31

i bond usa continuano ad essere comprati, si riducono i rendimenti e continua a diminuire lo spread col bund, si perchè il bund dopo aver ritoccato il max storico ha ritracciato (bull trap)

piccoli segnali di fine tracollo arrivano dall’oro che è risalito dai minimi e da eurusd che si è stabilizzato sopra il supporto di 1.34, è comunque poca cosa…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+