FOMC anteprima: non si balla il QE3 ma il TWIST

Scritto il alle 07:17 da gremlin

Tutto quello che segue è la sintesi di rumors sul possibile esito delle decisioni odierne del Fomc: dopo il QE1 e il QE2 ora il TWIST.

Antefatto
Innanzitutto è bene ricordare che questo meeting è durato due giorni invece di uno per aver più tempo per vagliare le diverse misure di “aiuto all’economia” e per trovare il più vasto accordo possibile all’interno del board; al momento ci sono tre membri apertamente ostili a nuove manovre di indebitamento (Dallas, Minneapolis e Philadelphia); quando Bernanke comunicò il prolungamento del meeting l’azionario venne subito venduto.

La materia
Sul tavolo di discussione c’è la politica monetaria, l’acquisto di altri asset, il prolungamento delle scadenze dei titoli di debito e la riduzione dei tassi di interesse; nell’ultimo meeting non fu data alcuna preferenza sulle misure da adottare.
Gli insider non si aspettano l’acquisto di altri asset (QE3) ma il prolungamento delle scadenze con un intervento che verrà denominato operation twist mediante swapping di treasury brevi con titoli a scadenza più lunga. Questo intervento aveva già incontrato interesse nel Fomc d’agosto in quanto il bilancio patrimoniale della Fed rimarrebbe sostanzialmente invariato e senza avere spinte inflattive. Il TWIST può essere implementato con modalità diverse ma con unico obiettivo: mantenere gli attuali rendimenti dei titoli a breve e RIDURRE i rendimenti dei titoli lunghi. Un vero capolavoro finanziario. Intanto qui sotto si può vedere come è distribuito per durata il portafoglio Fed, notare che i titoli con scadenza superiore a 5 anni rappresentano quasi la metà del totale.

Gli acquisti dovrebbero concentrarsi sui titoli a 7-10 anni (rappresentati dal future “t-note 10 yr”) ma interesseranno anche le scadenze fra 10 e 30 anni (future “t-bond 30 yr”) per agire da stimolo monetario: se aumentano gli acquisti aumenteranno i prezzi e diminuiranno i loro rendimenti attualmente al 3,20% qui sotto la curva per tutte le scadenze.

Le conseguenze
Che la riduzione di questi rendimenti – già molto bassi – possa avere un qualche benefico effetto sull’economia sembra essere una bufala non da poco, i mercati non ci crederanno. Intanto utile notare come già il decennale abbia recentemente toccato un minimo di rendimento a 1,89% adeguandosi in anticipo alle decisioni di oggi. D’altra parte occorre considerare che se la Fed non ballasse il twist probabilissimo che i bond vengano venduti immediatamente con aumenti dei rendimenti a danno della ripresa economica e quindi è matematico che una nuova manovra verrà fatta. Altra cosa da rilevare è che nel board c’è una corrente di fautori del QE3 (i falchi) e i recenti cali di borsa sosterranno ancora di più le loro tesi di “wild fiat currency”.
Probabile che il Fomc si chiuderà col twist accompagnato da un messaggio che lascerà aperta ancora la possibilità di QE3, una cosa del tipo “la Fed è pronta ad usare qualsiasi strumento per stimolare l’economia e qualsiasi azione di exit strategy è ulteriormente rimandata”.
Per fortuna che ci pensa Mamma Fed a proteggerci però mi viene un sospetto: Mamma Fed, che mestiere facevi quando eri più giovane? avevi anche tu un protettore all’epoca?

UPTADE: Piccola aggiunta di DT all’ottimo post di Gremlin

http://intermarketandmore.finanza.com/fomc-anteprima-non-si-balla-il-qe3-ma-il-twist-33661.html/comment-page-1#comment-109657

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags: , , ,   |
12 commenti Commenta
Scritto il 21 Settembre 2011 at 08:25

Wow, un Gremlin in gran forma già di buon mattino ❗

gremlin
Scritto il 21 Settembre 2011 at 08:33

Dream Theater,

sì sì, contala giusta… :mrgreen:

the learner
Scritto il 21 Settembre 2011 at 08:46

Abbassare i rendimenti a lunga scadenza non è un’idea sciocca visto che i mutui sono spesso agganciati al tasso swap a 10y che non dovrebbero restare illesi dal twist della curva governativa.
Non credete?

gremlin
Scritto il 21 Settembre 2011 at 08:58

the learner@finanzaonline,

per quanto non sia sciocca l’idea, non sarà certo sufficiente da sola a stimolare investimenti produttivi e occupazione, questa è una delle tante puntate del serial GOD BLESS THE FED, ne vedremo delle altre…

per il DAX questa volta ti rispondo sul post del DAX di ieri: aggiungo un grafico e poi se vuoi lo valutiamo

gremlin
Scritto il 21 Settembre 2011 at 09:57

nel post ho scritto che “i mercati non ci crederanno”, in realtà i mercati ci credono nel senso che è da aprile che la curva dei rendimenti usa scende inesorabile e ancor di più in casa della Merkel.
ora è possibile anche per noi poveri buoi pascolanti nel loro parco meglio comprendere che la dinamica rialzista dei bond non era legata solo allo spauracchio europiigs bensì a previsioni di pesante stagnazione economica globale.
Nel post manca anche questa considerazione: se oggi si limiteranno a proporre cose già scontate dai mercati il rialzo dell’azionario sarà di breve durata e debole
l’aggiunta di un QE3 oggi o fra un mese è una cosa seria con pesanti ripercussioni politiche, probabile che la Cupola non abbia ancora deciso chi favorire come President
ricordo che l’elezione di Obama è stata nel 2008 col tracollo mondiale dei mercati, quindi non pensiate che le borse salgono sempre durante il periodo elettorale, anzi, i repubblicani avrebbero giovamento da un ribasso ulteriore, sancirebbero il fallimento di Obama
La FEd la CUPOLA e MAMMA SANTISSIMA sono ormai i manovratori del nostro destino

bergasim
Scritto il 21 Settembre 2011 at 10:22

una domanda intermarket sarà present al forum dei blog 12/13 novembre a castrocaro terme?

Scritto il 21 Settembre 2011 at 11:22

bergasim,

Ah…bello! Scopro ora da te che facciamo parte dei blog potenzialmente invitati… Ma al momento il sottoscritto non ne sa assolutamente NULLA.

Forse l’intermarketandmore citato sarà un sito clone…chissà…hehehehe…

cmq se saremo invitati valuteremo la cosa.

bergasim
Scritto il 21 Settembre 2011 at 12:10

Dream Theater,

ci sarà anche ber bernanke con il blog della fed alias cash & curry

Scritto il 21 Settembre 2011 at 12:13

INTEGRAZIONE ALL’OTTIMO POST DI GREMLIN

Oltre allo scenario TWIST ecco cosa potrebbe succedere stasera…

1) Operazione TWIST che già conoscete. Siamo sinceri, che impatto può avere sul mercato in termini reali e di crescita economica? Sicuramente non colossale….

2) Tagliare i tassi delle riserve in eccesso delle banche: potrebbe anche essere un’aram a doppiotaglio, ritrovandosi così contro le banche…

3) QE3: non se lo aspetta nessuno… E se ci fanno la sorpresina?

4) Promesse di bilancio, inflazione, occupazione e PIL in aumento: parole buttate al vento a cui non crede più nessuno, anche perhè in parte su tematiche non di competenza

Il mercato si aspetta ovviamente il TWIST più qualche parola di contorno molto vicina alle tematiche di cui al punto 4). Ovvio che la benzina sul fuoco si avrebbe con il QE3. Per il resto…staremo a vedere…

gremlin
Scritto il 21 Settembre 2011 at 12:19

Se è vero che c’è una lobby politico affaristica contro Bernanke, l’implementazione del QE3 avrebbe un signficato unicamente politico, un po’ come la recente discussione sull’innalzamento del deficit, e non mi sorprenderebbe se i mercati ripiegassero sul QE3 per l’instabilità politica che verrebbe ad accentuarsi e per il rischio che certi salvataggi verrebbero messi in discussione
in tale scenario ci starebbe tutto anche il fallimento di un’altra Lehaman e allora sarebbe guerra intestina fra poteri forti e 667 fra una anno al max diventerebbe resistenza… 😯

vale77
Scritto il 21 Settembre 2011 at 18:18

sera a tutti..
vedo (non ricordavo) che a novembre 2010 fu annunciato il Q1.
come mai il minimo delle borse mondiali fu solo il 9 marzo 2009?
Ero convinto l’annuncio fosse stato la sera prima…
Chi mi aiuta a ricordare, come mai il Q1 diede i suoi frutti dopo 4 mesi..???
Mi perdo qlcs?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+