FOCUS BANCHE CENTRALI: tra falchi e colombe
Il FOMC riunitosi questa settimana non ha certo rivoluzionato la view su tassi ed economia. Come detto precedentemente, tutto è stato mantenuto. Eccovi alcune slide interessanti sulla politica monetaria della FED, BCE e sulle banche centrali.
FOMC dotplot
Previsioni tassi USA: quando il primo rialzo (secondo le banche?)
Tassi FED: il tasso implicito però illustra un primo rialzo a gennaio 2016
Banche Centrali e politiche monetarie a confronto
Quindi in sintesi, è chiaro che gli operatori si aspettano per la maggior parte un rialzo dei tassi (il primo e poi per il secondo si potrebbe anche aspettare molto tempo) già a settembre. Intanto però il tasso implicito, come detto, illustra un rialzo che dovrebbe arrivare invece (coerentemente con la mia view che conta niente, ma ve la comunico comunque) a gennaio 2016.
Interessante l’ultimo grafico: come vedete in ambito di politica monetaria, FED e BCE oggi si trovano agli antipodi. Se la FED ormai è in procinto di alzare i tassi, la banca centrale che più di ogni altra si trova in posizione più “dovish” e che quindi a tutto pensa fuorchè ad un rialzo dei tassi, è proprio la BCE. Quindi politiche monetarie assolutamente divergenti. E per certi versi potrebbe significare come un “passaggio di testimone”. Dove la FED non agisce, ci penserà la BCE ( con la BOJ, per la cronaca).
Ultima nota sul dotplot FED: sbaglio o le previsioni sui tassi sono state compresse al ribasso?
Riproduzione riservata
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
Segui @intermarketblog
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Questa?
http://www.scoopnest.com/user/JohnKicklighter/560527610393153536
Interessante l’ultimo grafico, anche se non lo capisco appieno. Qual è la fonte? Mi potresti indicare pf la research o il link? Grazie, Michi