FLASH: MORGAN STANLEY A RISCHIO DEFAULT

Scritto il alle 16:42 da Danilo DT

morgan stanley times squareChi ha seguito il blog la settimana scorsa, avrà letto più volte in quale anomala situazione si trovava una grande banca USA, una delle poche banche d’investimento (ora trasformatasi in holding) che era rimasta in piedi indipendente (oltre a Goldman Sachs).

Mi riferisco a Morgan Stanley, la banca che aveva ottenuto dai giapponesi della Mitsubishi UFJ Financial group una valanga di liquidità, un qualcosa come 9 miliardi di dollari, in cambio di una partecipazione pari al 21% del capitale. L’ufficializzazione dell’operazione qui sopra descritta, dovrebbe arrivare per lunedì. Ma il mercato non si fida, anche perchè lunedì è “Bank Holiday” sia negli USA che in Giappone. IL CDS ha stazionato tutta la settimana in area 1100-1200, quindi prezzando un chiaro rischio default.

Radio Borsa from NYC 

Dagli USA mi è arrivata stamattina la conferma dei timori sopra descritti. Se i giapponesi si tirassero indietro, o Morgan Stanley fa la fine di Lehman Brothers, oppure necessiterà di un cospicuo intervento governativo.Tra le mani ho dei documenti, emessi dalla Morgan Stanley stessa, che garantiscono assolutamente il buon esito dell’operazione con Mitsubishi UFJ. Però….qualcosa ancora non quadra.Addirittura mi è stato riferito che, anche con questi 9 miliardi di dollari, Morgan Stanley potrebbe rischiare di non farcela, a causa di uno sprovveduto utilizzo della leva finanziaria.

Signori, chi è causa del proprio mal, pianga se stesso…

STAY TUNED!

-Avviso per I lettori-
Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
FLASH: MORGAN STANLEY A RISCHIO DEFAULT, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+