FED: i dettagli faranno la differenza
Nuovamente FOMC time. Ma attenzione, stavolta il mercato si aspetta che possa cambiare qualcosa…
Noi lo sapremo solo domani, oggi parte il primo dei due giorni di FOMC.
Per vedere cosa il mercato si aspetta oggi, vi propongo di riprendere questo mio POST esplicativo, dove troverete anche delle interessanti proiezioni sui tassi di interesse.
MA quindi cosa aspettarci dal Meeting della Federal Reserve? Un aumento dei tassi? Da escludere categoricamente. Un ulteriore taglio del tapering? Può essere ma cambia poco, ormai siamo alla fine del suo ciclo. E allora?
Quello che farà la differenza, secondo il mio punto di vista, sarà il FOMC statement. O meglio il discorso che verrà fatto a posteriori, alla fine dei lavori.
In particolare c’è una frase che secondo me è fondamentale. La FED ha sempre detto negli ultimi incontri, che i tassi sarebbero rimasti a zero per un periodo considerevole. Eccovi un estratto del pezzo citato che potetevedere in originale QUI.
Ora, è palese che questa frase vuol dire tutto e vuol dire niente. Però sono veramente i dettagli a fare le differenze. E noi per capire veramente se ci sono dei cambiamenti in vista, oltre a fatti evidenti (tipo, appunto, un incremento del tapering), dobbiamo leggere con attenzione ogni singola parola detta dalla Yellen. Ormai credo sia chiaro a tutti come la FED comunica al mercato.
Se quella frase “…tempo considerevole” venisse sostituita con un qualcosa di diverso, quello sarebbe un chiarissimo segno che le cose stanno per cambiare.
Questo mio discorso vi pare ridicolo? Letto da un estraneo ignorante in materia, temo proprio di si. Per gli altri, dipende dai punti di vista. Intanto non sottovalutatelo, e giocate con questo sondaggio!
Quando alzerà la FED i tassi di interesse ?
- Primo Trimestre 2016 (34%, 299 Votes)
- Secondo Semestre 2016 (18%, 159 Votes)
- Autunno 2015 (15%, 128 Votes)
- Dopo il 30/06/2015 (12%, 108 Votes)
- Inverno 2015 (12%, 104 Votes)
- Estate 2015 (9%, 76 Votes)
Total Voters: 937
STAY TUNED!
(Clicca qui per ulteriori dettagli)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
I need you! Sostienici!
Segui @intermarketblog
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Scusa ma mi è partito un invio di troppo..
In merito al rialzo dei tassi il paradosso potrebbe essere che annunciando l’inizio del rialzo dei tassi si crei una reazione tale da sconsigliare l’effettiva messa in pratica delle intenzioni….
Come scrivo in
http://www.finanzacritica.it/2014/09/picco-quantitative-easing/
secondo me siamo in prossimità del massimo che le BC possono ragionevolmente fare, ogni insistenza ulteriore costerebbe troppo… e credo se ne stiano rendendo conto…
Un stimolo: fra fine 2013 e inizio 2014 i tassi hanno invertito improvvisamente e significativamente senza un’apparente motivazione… o almeno non ho trovato spiegazioni convincenti in giro…. chi? e perchè? ha invertito il trend rialzista di fine anno…
Grazie per avermi salvato… dall’antispam… che ne dici del Grafico delle borse? Fa impressione eh…!
Intanto….anche la Cina lancia il suo QE :
” China Launches CNY500 Billion In “Stealth QE”
Hai ragione proprio la fine del tapering impone alla FED di chiarire meglio le sue intenzioni future… e i dettagli saranno importanti.
In merito al rialzo dei tassi