in caricamento ...
Facebook: una miniera d’oro oppure una enorme bolla?
La quotazione di Facebook si avvicina e in molti si chiedono se si tratta di bolla. Beh, posso passarvi qualche dato sicuramente interessante. Il primo sulla redditività per singolo lavoratore. Guardate questa slide.
1,2 milioni di USD: questo è quanto rende ognuno dei singoli dipendenti. Ed i dipendenti sono 3200.
Sono numeri assurdi! Soprattutto se paragonati a numeri si aziende “normali”… (nb: manca Google).
Ma proviamo a paragonare Facebook con gli altri due big player dell’High tech, ovvero Google ed Apple.
Ecco i favolosi multipli di queste aziende…
Beh, non c’è che dire. Alle quotazioni attuali al grey market figura un P/E 2011 pari a 88.4. Non proprio bassino. Facendo due calcoli molto spartani, o Facebook riuscirà con operazioni particolari a monetizzare in modo efficace i suoi innumerevoli utenti, aumentandone la redditività per singolo utente dalle 5 alle 10 volte, altrimenti non ci sono dubbi. Al prezzo di 38$ (quotazioni al grey market) Facebook diventa tremendamente cara. E tra l’altro IPO Facebook che arriva in un momento particolare dove il Nasdaq è tornata a quotazioni che non si vedevano dal 2000! Non sarà mica che gli azionisti storici di Facebook vogliano fare cassa?
Ovvio, sono valutazioni soggettive con un ottica NON di breve periodo, in quanto l’euforia e la speculazione può fare miracoli nei primi giorni di quotazione. Auguri a tutti coloro giocheranno questa scommessa!
Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!
STAY TUNED!
DT
Ti è piaciuto questo post? Clicca su “Mi Piace, sul +1 e su Twitter” qui in basso a sinistra!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |
Superbollone gigante che scoppierà in faccia agli intrepidi sottoscrittori. E non ci vorrà neppure molto tempo.
Bolla! 😉