FOCUS: Bolla speculativa e high tech

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

Da pochi giorni si è quotato in Borsa Linkedin. Cosa si può dire del primo social network che sceglie la strada del collocamento azionario? Dato il grande successo, si corre il rischio di una seconda bolla internet? Risponde Armando Carcaterra di Anima Sgr.

Buongiorno a tutti!
Ennesima puntata della “piccola partnership” (non di tipo commerciale, ci tengo a sottolinearlo) con una casa d’investimento (AnimaSgr).
Tengo inoltre a precisare che questo video è dedicato soprattutto agli investitori magari non super professionisti, ma è anche interessante per coloro che sono più “navigati”. Piccola nota: il video è stato creato qualche giorno fa ma ritengo sia sempre valido.
Ovviamente sarò ben lieto di leggere i Vs feedback su questa iniziativa. Vi lascio al video e alla sua trascrizione. Buona visione!

Da pochi giorni si è quotata in Borsa Linkedin. Come è andato il collocamento?

È stato un successo straordinario. Linkedin è probabilmente il più famoso social network dei professionisti, una piattaforma virtuale che consente la condivisione istantanea di contenuti e quant’altro tra utenti.
Il titolo ha chiuso la prima giornata di contrattazioni in Borsa con un guadagno di oltre il 100% (a 94$), un exploit che ha fatto salire l’interesse per il possibile collocamento di società simili, da Facebook a Twitter. Ma che ha anche evocato l’ombra funesta di una nuova bolla dei titoli internet.
Linkedin, Facebook e Twitter sono i capostipiti del web 2.0, cioè delle applicazioni internet di seconda generazione che devono il loro successo alla propria capacità di espansione virale e di creare un effetto rete. La partecipazione degli utenti è trascinata dall’adesione di amici, parenti, colleghi e conoscenti, ciascuno dei quali, a sua volta, porta poi in dote la propria personale rete di legami: la progressione è esponenziale. Secondo le stime, Linkedin ha oggi più di 100 milioni di utenti nel mondo, Twitter circa 200 milioni e Facebook addirittura 600 milioni!
Di fronte a numeri così sterminati si diffonde per le imprese internet anche l’aspettativa di profitti altrettanto imponenti.

Ma abbiamo già avuto un precedente, come è andata a finire?

È vero, tra il 1995-2000, la narrativa corrente del web 1.0 era che la rivoluzione digitale avrebbe cambiato il capitalismo, diffondendo a tutti l’accesso all’informazione e azzerando i costi di produzione. Oggi si crede che il web 2.0 segnerà la convergenza tra internet, telefonia e televisione abbattendo tutti i confini tecnologici; che la connettività a basso costo è alla portata di tutti, che la globalizzazione ha aperto la porta di nuovi immensi mercati e che i social network come Facebook e Linkedin saranno il veicolo per la nascita di milioni di altre nuove imprese che possono sfruttarle per raggiungere quei mercati senza doversi fare carico dell’onere degli investimenti necessari. Negli anni ’90 però su queste stupefacenti potenzialità di crescita sono stati però costruiti miti pericolosi. È vero che la rivoluzione digitale ha cambiato il capitalismo, le abitudini private e la nostra capacità di lavoro, ma non è vero che questi progressi hanno premiato indistintamente tutti i protagonisti nella stessa misura. La rivoluzione ha lasciato sul campo anche tantissime vittime.

Quando le bolle speculative si gonfiano non ci si fanno troppe domande o comunque ci si accontenta di risposte incomplete. Ci sono però domande che perfino nell’ebbrezza delle bolle non bisognerebbe smettere di porsi: da dove verranno i ricavi e gli utili dell’azienda? E soprattutto: il prezzo del titolo oggi è compatibile con le prospettive della loro crescita futura? Prendiamo Linkedin. Alla chiusura del primo giorno di collocamento la sua capitalizzazione, cioè il prezzo di una azione moltiplicato per il numero di azioni in circolazione, era circa 35 volte più elevato dei suoi ricavi per azione e circa 600 volte più alto del suo utile netto. Per fare un paragone, Google ha un rapporto tra prezzi e ricavi di 6 (contro 35) ed un rapporto tra prezzo ed utili di 16 (contro 600). Non è naturale, di fronte a multipli così anomali, porsi qualche interrogativo?
Questi valori di Linkedin implicano che, per i prossimi anni, la società riesca a crescere a velocità vorticosa: perché il prezzo attuale risulti congruo, è necessario che – almeno per i prossimi 5 anni – i ricavi di Linkedin aumentino del 50% ogni anno rispetto al precedente. Vi sentireste di accettare una scommessa così azzardata?

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

2 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 8 Giugno 2011 at 17:00

A proposito di linkedin, trovo che sia solo una grossa bufala, per visualizzare i dati sui profili devi pagare, è solo un business economico per chi la creata ed un potenziale affare per le società che riusciranno a sfruttarre commercialmente i dati presenti sulla piattaforma.

Scritto il 8 Giugno 2011 at 18:04

Per completare l’opera, una visione intermarket non di breve è necessaria. Ho appena finito di registrare il 121esimo video di Trends. Cavolo, già 121 edizioni mi sono sparato! E credo che questa sia molto sfiziosa…. provvederò ad inviarla in serata (spero…)
Buona visione!!!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+