IPO FACEBOOK: quotazioni al grey market

Scritto il alle 16:30 da Danilo DT

C’è un’attesa sentita solo “in altri tempi” per l’IPO dell’Anno, che è ovviamente Facebok. Un fermento che ho notato solo quando quotarono tempo fa il supermega colosso Google.

E’ stata depositata presso la SEC tutta la documentazione necessaria per la quotazione, curata dai signori di Morgan Stanley. In molti si chiedono come stia andando Facebook sul cosiddetto Mercato Grigio, in attesa della quotazione sul mercato ufficiale.
Sgattaiolando un po’ sono riuscito a trovare non solo la quotazione ma anche il grafico dei prezzi.
Come potete vedere oggi sta quotando sul grey market a circa 36$.
Per la cronaca il grey market è un mercato non regolamentato. I partecipanti al mercato vendono ed acquistano i titoli senza averne possesso. La consultazione delle quotazioni del grey market risulta particolarmente utile nelle fasi antecedenti ad un’ipo in quanto, di solito, è abbastanza veritiera del reale valore del titolo nei primi giorni di contrattazione. Naturalmente non è da prendere alla lettera in quanto non è un mercato particolarmente liquido che dunque può fornire indicazioni erronee. Per conoscere le quotazioni del grey market si può fare riferimento alle notizie fornite dalle grandi agenzie di stampa o, accedere a siti specializzati (per lo più gratuiti), come ricordato da SOSTrader.

Grafico Facebook sul mercato grigio

In rete stanno girano del voci più incredibili su quella che potrebbe diventare l’IPO dei record.
845 milioni di utenti, un fatturato che oggi (2011) è pari a 4.27 miliardi di dollari, un utile operativo che oggi è pari a 1.7 miliardi…
Non so dirvi, oggi se nasce una stella o se nasce una bolla. Di certo è che questa è l’IPO dell’anno fatta sui TOP del Nasdaq e puzza un po’ come operazione di cash per gli azionisti… Stasremo a vedere. Presto avremo ulteriori dettagli.

Stay Tuned!

DT

Sostieni I&M! Il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

Ti è piaciuto questo post? Clicca su +1, Mi Piace e Twitter” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Tags:   |
3 commenti Commenta
l3g0
Scritto il 3 Febbraio 2012 at 20:05

Scusate, non riesco a trovare il numero di azioni che verrebbero prodotte.
Qualcuno lo sa? Così potremmo calcolare il P/E

Scritto il 5 Febbraio 2012 at 22:49

Ho la sensazione che il P/E in questa occasione non sarà molto indicativo…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+