FED: la miniera inesauribile

Scritto il alle 09:30 da Danilo DT

Financial Web Links, un elenco di siti e link finanziari con un’analisi della situazione

Dopo  una giornata passata fuori ufficio (ma ho cercato di non abbandonare il blog con post che, spero, siano stati graditi) tuffiamoci nuovamente nella realtà di tutti i giorni, in uno dei momenti più HOT dell’anno. Il Mix Midterm Elections e QE II potrebbe potenzialmente smuovere le montagne. In realtà ormai lo schema comunicazionale è noto. Per il bene delle masse, si fa trapelare la voce, in modo tale che il mercato sia preparato (con delle soffiate ad hoc, magari dette proprio da coloro che più di altri sono vicini agli organi istituzionali) e così facendo, alle uscite delle news, non capita nulla di destabilizzante. Proprio perché la FED e il sistema finanziario sono alla ricerca della “tranquillità” e della bassa volatilità creata artificialmente.

Lo vedremo presto. Stasera il comunicato del FOMC sarà decisamente più chiaro delle supposizioni finora fatte.

Intanto oggi le borse sono state positive, tanto per cambiare. Se chiedete ad un qualsiasi homo borsajolis vi dirà che la borsa è salita per le attese sul QE II. Vero. O forse perché…ormai si sa…sale sempre. Ma quanto il mercato sta scontando nei suoi numeri un quantitative easing II? E come si potrà capire se il QE II sarà migliore o peggiore delle attese? Ad oggi ci si aspetta un primo lotto da 500 miliardi di USD con la possibilità di estendere fino a cifre folli (2 trilioni?) il sostegno nel tempo. E se i numeri saranno questi o addirittura maggiori, che faranno i mercati? Festeggieranno e folleggeranno all’insù per n mesi?

Possibile che non si capisca che questo non è il pozzo di San Patrizio dove i desideri diventano realtà e tutti ne escono più ricchi e si curano tutti i problemi? Inutile discuterne, ormai abbiamo capito perfettamente come vanno i mercati. Quindi, cari lettori, seguire sempre le tendenze e pronti ad eventuali testa coda. Inutile andare contro il mercato. Ci si fa solo del male fisico ed economico.

Buona lettura e buona visione!

  • Midterm Election: le previsioni del risultato (AARP)
  • I risultati minuto per minuto (BBC)
  • ULTIM’ORA: OBAMA PERDE IL CONGRESSO MA NON IL SENATO (NYT)
  • MAPPA ELEZIONI SENATO (NYT)
  • MAPPA ELEZIONI CAMERA CONGRESSO (NYT)
  • Ma dopo le Midterrn Election le borse sono sempre salite. Andrà così anche stavolta? (Sole)
  • Presidential Cycles pattern: la borsa ed i cicli presidenziali (TDI)
  • I colpi della crisi: crolla il mercato dell’auto senza gli incentivi (Rep)
  • Benjamin Graham: una Bibbia per l’investimento azionario (MF)
  • Falsa rottura ribassista sui grafici delle borse? (FSP)
  • Mercato azionario sopravvalutato del 30%? (Dshort)
  • Financial Blog Wars 2010: il meglio del web (TRB)
  • Ma…in Europa nessuno si accorge che i problemi sono enormi? (Mish)(FT) + (pragCap)
  • Intanto Australia ed India alzano i tassi (pragcap)
  • HOT: la FED può influenzare i tassi reali di mercato. Ma può anche influenzare il comportamento dei consumatori ? (Econview)
  • Palmer: 100 anni di elezioni ed economia (JP)

E voi, invece, cosa avete letto di interessante? Scrivetelo nei commenti!

Problemi con gli articoli in inglese? Inserite il link in questo traduttore!

Ovviamente siete tutti invitati non solo a commentare le notizie ma anche a inserire voi stessi link finanziari che possano essere utili alla comunità.

STAY TUNED!

DT

Tutti i diritti riservati ©

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

3 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 3 Novembre 2010 at 09:59

Dream, ho letto vari articoli sulla situazione della FIAT e, tardivamente, si evidenzia un “portafoglio prodotti carente di modelli competitivi”. Una casa automobilistica non può vivere sui giochi finanziari!!!!! Recuperare posizioni di mercato dal bottom dove è finita oggi in Europa, sarà difficilissimo se non impossibile.
Rimane l’amarezza di constatare che da parecchio tempo esperti del mercato ( mi aggiungo anch’io, con un po’ di presunzione) avevano previsto l’attuale situazione!!!!
Sorprende, inoltre, che mentre le vendite vanno a rotoli e le reti di vendita italiana ed europea sono disperate, la borsa, oggi, premi positivamente il titolo….. Potenza delle banche!!!!

Scritto il 3 Novembre 2010 at 16:18

oppps…
giro violento delle borse. da +0.7 a -0.9 … 😯

il mercato si sta precarando alla serata da brividi, anche se non mi aspetto grosse emozioni… 🙄

paolo41
Scritto il 3 Novembre 2010 at 16:35

Dream Theater,

…..motivo????? ISM non manifatturiero positivo… per cui paura che il QE2 possa essere contenuto ???…. oppure le scorte di petrolio che sono aumentate ?????…. oppure inizio delle fibrillazioni e delle differenti interpretazioni????…. Si potrebbe anche supporre un periodo ad alta variabilità…. e una continuazione della fase laterale.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+