Euribor: scattano i tassi e il future anticipa altri rialzi

Scritto il alle 14:24 da Danilo DT

La manovra di ieri, pur se scontata ampiamente dal mercato, ha dato il via ad una speculazione su cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi. In molti stamattina mi hanno scritto chiedendomi un parere sul’andamento dell’Euribor, in particolare quello a 3 mesi (a cui sono legati la maggior parte dei mutui, tanto per intenderci…) il quale ha deciso di prendere rapidamente l’ascensore e di salire in modo abbastanza violento (per quanto può salire un tasso a breve termine).

Prima premessa: l’aumento dell’Euribor non è legato ad un aumento del “rischio liquidità” tra le banche. Non è quindi conseguenza della crisi che c’è nel sistema bancario Euro, bensì è una conseguenza di quanto sta accadendo sul mercato (non cambia quindi la percezione del rischio sul sistema finanziario Euro).

La prova ce l’abbiamo guardando questo mio grafico originale, che ho chiamato Euro Ted Spread, dove metto a confronto l’Euribor a 3 mesi e il tasso generico di pari scadenza.

La cosa che però voglio evidenziarvi è il grafico FUTURE dell’Euribor a 3 mesi. Come potete vedere dalla tabella qui sotto, il future sull’Euribor 3 mesi è decisamente improntato al rialzo. Detto in parole povere, gli operatori ed il mercato vedono ancora tassi in salita per i prossimi mesi. La tabella qui sotto spiega tutto benissimo ed illustra la situazione “previsionale” in modo ideale. L’Euribor a 3 mesi è visto, tra un mese, a 1.44%, tra 6 mesi a 1.87% e tra un anno a 2.355%.

Sono solo proiezioni usando il future, e non fanno certo legge (e quindi non esprimono certezza) ma di certo danno indicazioni molto interessanti che non devono essere sottovalutate.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!


Vota su Wikio!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace qui in basso a sinistra!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
Euribor: scattano i tassi e il future anticipa altri rialzi , 10.0 out of 10 based on 4 ratings
5 commenti Commenta
hm runner
Scritto il 8 aprile 2011 at 15:09

Ahimè allora nessuna speranza di recupero per il bund future

:(

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 8 aprile 2011 at 19:09

questo post è soprattutto dedicato all’Eribor e allo scenario dei tassi a breve.
Sui bund & Co torneremo più avanti.
Anche perchè ci sono anche aspetti sull’argomento che bisogna non sottovalutare.
:-)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

gremlin
Scritto il 8 aprile 2011 at 21:46

Quando dico che i mercati (= big trader) sono anche stupidi oltre ad essere cinici e manipolati…

ma è mai possibile che la motivazione per cui salgono le commodity è l’aumento dell’inflazione? ma ci prendete proprio per un parco buoi di cretini?

l’inflazione al consumo cresce perchè VOI spingete sempre più in alto i prezzi delle materie prime, agricoli in primis. Ergo siete VOI big trader la causa dell’inflazione e non le vittime, bestie che non siete altro…
buonanotte

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Scritto il 9 aprile 2011 at 08:01

…eccerto… loro gli squali e noi la loro paranza…
:-(

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

7voice
Scritto il 9 aprile 2011 at 09:42

questa speculazione salterà x aria compreso quest’umanità VENDUTA ! PETROLIO A 113 $ AH AH AH ALLA PROSSIMA SI MUORE COME MOSCHE ! SE LI FICCHERANNO NEL DERATANO I SOLDI FATTI A DISCAPITO DELLE MASSE !

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+