in caricamento ...
Euribor da record
Ieri mattina stava smanettando con un collega su un PC, al fine di installare un programma per la fornitura di dati di borsa in tempo reale. E proprio mentre facevamo delle prove, apro la finestra dei tassi interbancari e vedo un grafico dell’Euribor a 1 mese… Cavolo… Hanno sbagliato ad inserire i dati! Ma stiamo scherzando? Affidabilità zero del servizio! Ma poi…controlliamo da un altro servizio, e ci viene confermato lo scenario… Ecco il grafico dell’anomalo Euribor…
EURIBOR 1 mese, da 4.16% a 4.81%
E’ al top da sei mesi, ed è il riferimento dei tassi di migliaia di mutui pagati dai poveri cittadini… Sembra una barzelletta, o se preferite una cosa pilotata. Ma per certi versi prima o poi doveva capitare. O per meglio dire troppa era la differenza tra il tasso a 1 mese e quello a 2-3-6 mesi. Solo che la curva si è appiattita verso l’altro.
Se poi ci mettiamo anche la crisi di liquidità delle banche che oggi troviamo sul mercato…e il gioco è fatto. Oggi per il povero titolare di mutuo sarà una mazzata. Non resta che la speranza di un futuro ritorno a tassi più congrui, quando la crisi di liquidità del sistema bancario sarà passato. Intanto…io pago…